VERSO FASE ANTICICLONICA, DOPO SFURIATA TEMPORALESCA – Siamo ormai entrati negli ultimi dieci giorni d’agosto, ma l’estate non è ancora terminata e non sembra affatto intenzionata ad abdicare. Una nuova perturbazione, dopo aver sfondato sul Settentrione a suon di forti temporali, sta ora scivolando verso le Adriatiche e Sud, sospinta da correnti più fresche settentrionali responsabili di un generale calo termico. Il caldo del weekend lascerà quindi spazio a clima più gradevole, ma con temperature nella norma. Incombe però da vicino il ritorno dell’anticiclone, che si affermerà in modo deciso sulle nazioni occidentali e poi centrali dell’Europa. L’Italia risulterà un po’ ai margini di questo vasto campo di alta pressione e ciò determinerà ancora afflussi di correnti da nord, con il persistere d’instabilità vivace al Sud Italia.
IL METEO DI LUNEDI’ 22 AGOSTO – Nel dettaglio, è un avvio di settimana all’insegna dell’instabilità sul versante orientale della Penisola, per la coda della perturbazione in rotta sui Balcani. Già in queste prime ore mattutine l’impulso instabile, dopo aver abbandonato la Romagna, sta apportando piovaschi e rovesci sparsi su Marche ed Abruzzo, in rapido spostamento verso Molise e Puglia Garganica. L’evoluzione meteo vedrà lo spostamento dei temporali, nelle ore centrali e pomeridane, su gran parte della Puglia, ma acquazzoni sparsi si formeranno anche su molte aree interne e montuose delle regioni meridionali, con sconfinamenti frequenti delle precipitazioni sul Golfo di Taranto. Nel contempo ampie schiarite prenderanno il sopravvento tra Marche ed Abruzzo. Le temperature caleranno quasi ovunque, tranne che sulle coste tirreniche.
METEO PIU’ SOLEGGIATO, RESIDUA INSTABILITA’ AL SUD – Già da martedì si farà sentire la progressione dell’anticiclone, il cui fulcro si posizionerà tuttavia alle medie latitudini europee a nord delle Alpi. Aria calda risalirà lungo le nazioni occidentali del Continente, mentre l’Italia resterà ai margini trovandosi sull’asse orientale del promontorio anticiclonico. Ciò significa che continueranno ad affluire correnti d’aria fresche dai Balcani, che investiranno le regioni adriatiche ed il Meridione. Avremo quindi ulteriori acquazzoni e ancora clima relativamente fresco e ventoso, mentre il Nord e Tirreniche beneficeranno maggiormente dell’influsso anticiclonico con bel tempo e caldo in crescita, ma con poca afa. Le temperature toccheranno punte oltre i 32-33 gradi. Nella parte centrale della settimana rimasugli d’ instabilità si avranno solo all’estremo Sud.
ULTERIORI TENDENZE – Il possente anticiclone sembra intenzionato a perdurare a lungo sul cuore dell’Europa, ma risulterà crescente anche la sua influenza sull’Italia per il resto della settimana. Tale situazione meteo non dovrebbe granché variare sino a fine agosto, sebbene l’anticiclone mostrerà i primi cenni d’indebolimento proprio negli ultimi giorni del mese.