• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 4 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Peggiora forte al Nord Italia, in netta contrapposizione col resto d’Italia

di Ivan Gaddari
25 Ott 2016 - 08:14
in Senza categoria
A A
peggiora-forte-al-nord-italia,-in-netta-contrapposizione-col-resto-d’italia
Share on FacebookShare on Twitter


Quanto scritto ieri, e ieri l’altro, trova riscontro nell’ultima emissione del nostro modello matematico di previsione ad alta risoluzione. Ovvero nelle regioni del Nord sta intervenendo un peggioramento tutt’altro che trascurabile. In questo momento sta piovendo in Liguria, in alcuni tratti del Piemonte e in Valle d’Aosta. La quota neve, rispettando anche in questo caso le consegne, si attesta oltre i 2600-2800 metri o persino più sud.

Ma cosa attendersi dalle prossime ore? Beh, considerando che la perturbazione sta arrivando c’è da aspettarsi un ulteriore peggioramento. In effetti la carta che stima le precipitazioni nell’arco delle 24 ore dà accumuli interessanti (talvolta superiori a 20 mm) eccezion fatta per il basso Piemonte, Liguria centro occidentale, Emilia Romagna e basso Veneto. Si evince come qualche debole pioggia sparsa – perlopiù piovaschi – sia destinata a espandersi verso la Toscana.

Uno scenario diametralmente opposto al resto d’Italia, laddove il cupolone anticiclone africano sta dispensando stabilità atmosferica e caldo anomalo. E’ anche vero che gli alti tassi di umidità non consentono cieli totalmente sgombri da nubi, anzi, talvolta insistono nubi basse e banchi di nebbia per lunghi tratti del giorno.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
estate?-no-ottobre,-ma-guardate-che-temperature-massime-sono-previste!

Estate? No Ottobre, ma guardate che temperature massime sono previste!

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
anticiclone-nel-weekend,-poi-nuove-insidie:-ultimissime-meteo-fino-a-pasqua

Anticiclone nel weekend, poi nuove insidie: ultimissime meteo fino a Pasqua

6 Aprile 2017
calabria,-cede-un-ponte-per-la-troppa-pioggia:-auto-precipita-nel-burrone

CALABRIA, cede un ponte per la troppa pioggia: auto precipita nel burrone

20 Novembre 2012
zeta,-tropical-storm-atlantica-di-capodanno

ZETA, tropical storm atlantica di capodanno

2 Gennaio 2006
neve-e-gelo-imperversano-nel-regno-unito:-marzo-da-pieno-inverno

Neve e gelo imperversano nel Regno Unito: marzo da pieno inverno

22 Marzo 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.