• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Spagna, scioccante ondata di caldo in arrivo e proseguirà la siccità

di Andrea Meloni
05 Ago 2005 - 08:02
in Senza categoria
A A
spagna,-scioccante-ondata-di-caldo-in-arrivo-e-proseguira-la-siccita
Share on FacebookShare on Twitter

Le ricorrenti siccità delle regioni del sud della Spagna, rendono il paesaggio brullo e arido come quello dei deserti. Eppure, con le piogge, qui si colora tutto di verde ed il deserto si allontana.
E mentre l’Europa centrale, sino alle regioni nord orientali italiane, nel fine settimana saranno interessate da una massa di aria molto fresca che verrà dalle regioni polari e provocherà condizioni meteo temporaneamente autunnali, la Spagna vivrà un periodo di notevole calura.

I mass media iniziano a riempirsi di notizie sull’ondata di calore che raggiungerà picchi notevoli, e che potrebbe perdurare per un periodo di 5-6 giorni.

La fase di caldo si realizza in un contesto climatico che vede protrarsi ancora il grave periodo di siccità, fra i peggiori degli ultimi cento anni. Eppure le risorse idriche, pur contenute, non destano allarme come avviene in regioni dal clima dove piove con regolarità.

In Spagna sono presenti numerose e capienti dighe, che raccolgono l’acqua per poi distribuirla nei periodo di secca. La disponibilità idrica viene monitora e diffusa in tempo reale.

Le previsioni degli analisti danno il rischio di punte di temperatura di +43°C/+44°C. La massa di aria calda e secca colpirà Andalusia, Estremadura e Galizia da venerdì e continuerà a muoversi verso l’oriente della Penisola, interessando domenica il centro del Paese.

Le uniche zone che registreranno temperature normali per il periodo saranno quelle del nordest peninsulare e Baleari, dove tuttavia, le minime elevate e gli alti tassi di umidità favoriranno condizioni di disagio fisico.

Nelle regioni del Sud e Madrid, è scattato il livello di attenzione per l’emergenza calore.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
polo-sud,-l’inverno-diventa-sempre-piu-gelido

Polo Sud, l'inverno diventa sempre più gelido

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
appunti-di-storia-del-clima-insubrico.-parte-ii:-note-metodologiche

Appunti di storia del clima insubrico. Parte II: note metodologiche

10 Agosto 2008
rottura-dell’estate?-si-o-no,-la-notizia-e-che-avremo-molti-temporali

Rottura dell’estate? Si o no, la notizia è che avremo molti temporali

8 Agosto 2015
nel-week-end-alta-pressione-disturbata-da-depressione-iberica-e-goccia-fredda-orientale

Nel week end alta pressione disturbata da depressione iberica e goccia fredda orientale

5 Maggio 2008
meteo-d’inverno-ad-inizio-aprile,-spezza-la-primavera

Meteo d’Inverno ad inizio Aprile, spezza la Primavera

27 Marzo 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.