Tornando ad analizzare il modelle di Reading, già per la fase post ferragosto, si può desumere e riassumere quanto detto sopra. L’estate non vacilla, ma da segnali di “stanca”, tuttavia non molla al momento la presa e sembra volerci regalare dei periodi, più o meno lunghi, di stabilità con temperature in graduale ripresa. Lo stesso modello delle ECMWF, focalizzato sulla data del 19 di Agosto, ci fa capire come il recente cavo d’onda che ci ha interessati, verrà sostituito da un interessante promontorio (intreccio tra tre figure bariche) che riporterà nel cuore, non torrido, della bella stagione.
Questa previsione sembra avere una buona “sorte”, in quanto viene espressa anche dalle frequenze elaborate dalle ENS delle ECMWF.
L’anticiclone Atlantico esprimerà il suo ruolo nella propria naturale sede portando una prima onda convessa sul medio Oceano. Di contro, ed in risposta alla prima onda, si viene a stabilire una saccatura tra Inghilterra e Francia settentrionale che aprirà la strada ad una parziale rimonta dell’anticiclone afro mediterraneo. Nulla di grave! Tale figura pressoria spingerà un’alta pressione, di matrice continentale, in direzioni dei Paesi Finnici permettendo un flusso oceanico temperato sul suo bordo occidentale ed uno più fresco su quello orientale. Nulla di meglio, da questo triplice alleanza, per avere una garanzia di tempo stabile, classico estivo, con buone possibilità di essere durevole nel tempo. Certamente non mancheranno, data l’ingerenza tra la circolazione oceanica e quella continentale, delle manifestazioni temporalesche molto localizzate, ma la globalità e complessità della configurazione barica sul comparto europeo non toglie nulla alla stagione estiva, anzi sembra aggiungere quello che, in molti, pensavano avesse ormai perso in maniera definitiva. Lo stesso asse di promontorio, si mostra molto solido e difficilmente “attaccabile”, nel medio breve termine, da insidiose saccature.
Siamo in estate e ci rimarremo con molta “naturalezza”. L’autunno dovrà ancora attendere dei mesi.
Buon Ferragosto.