Quella dell’11 agosto è stata una giornata da dimenticare per gli agricoltori, i concessionari d’auto o i semplici possessori di autovetture nelle Marche centro-settentrionali!
La perturbazione atlantica proveniente dal Mediterraneo Occidentale, che ha portato temporali anche intensi su parte del Centro-Nord, oltre a piogge in molti casi abbondanti, ha raggiunto la Regione nel pomeriggio. L’aria fresca in quota che accompagnava il sistema nuvoloso, interagendo con quella calda e anche umida presente al suolo, è stata all’origine di violenti temporali.
Ma soprattutto è stata la grandine a spaventare e causare gravi danni. Il tutto, va ricordato, a distanza di un mese esatto da un’altra devastante grandinata che aveva colpito la provincia di Ancona, in particolare la Vallesina.
Ma torniamo a ieri: tra metà pomeriggio e il tardo pomeriggio una cellula temporalesca particolarmente intensa si è spostata da w/nw verso e/se, viaggiando dal Montefeltro (dove sono scesi quasi 40 mm. di pioggia) fino alla Riviera del Conero. Il grosso nucleo temporalesco si è lasciato dietro di sé una scia di danni e in certi casi di vere e proprie distruzioni. La grandine ha colpito con inaudita violenza la zona tra Cagli e Acqualagna, dove le auto si sono trasformate in colabrodi e sono caduti anche grossi rami dagli alberi. Molti i danni alle strutture, con vetrate e persiane distrutte. Poi la grandine ha causato seri danni all’agricoltura, alle strutture e alle auto tra Osimo e Ancona, interessando altri centri come Agugliano, Camerata Picena, Camerano e Sirolo (tutti in provincia di Ancona). Un pensionato di Camerano è stato ferito seriamente alla testa ed è stato subito trasportato al pronto soccorso di Osimo. Al passaggio dei temporali pomeridiani, la temperatura è scesa dai +28°/+30° fin sotto i +20°!
Solo oggi si potrà fare una vera e propria conta dei danni all’agricoltura, che comunque sono ingentissimi.
Anche per oggi si prevedono temporali sulle Marche, con tutte le conseguenze del caso in quest’estate alquanto fosca per il turismo balneare della Regione!