• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Sorprese METEO una appresso all’altra: dopo i super temporali del Nord, la calda estate di luglio

di Ivan Gaddari
26 Giu 2016 - 21:38
in Senza categoria
A A
sorprese-meteo-una-appresso-all’altra:-dopo-i-super-temporali-del-nord,-la-calda-estate-di-luglio
Share on FacebookShare on Twitter

Abbiamo archiviato, definitivamente, il meteo capriccioso del Vortice temporalesco meridionale. Ora stiamo osservando il cambio di marcia sul Nord Italia, accelerazione dettata dall’ingresso d’aria relativamente fresca atlantica. Fresco che, oltre a far calare diffusamente le temperature, innescherà quei preoccupanti contrasti termici alla base dei violenti temporali sul Nord Italia.

Chi già pensa all’ennesima disfatta anticiclonica, dovrà ricredersi. Stavolta non c’è Atlantico che tenga: l’Alta Pressione sarà un fortino inespugnabile. Sole e caldo riprenderanno quota già nella prima metà della prossima settimana e dovrebbero traghettarci verso le tranquille acque di luglio. Al più, come vedremo poi, potrebbero insistere dei disturbi a ridosso dell’arco alpino.

METEO DOMENICA: anche nella giornata odierna si dovrà prestare attenzione all’intensità dei fenomeni che coinvolgeranno le regioni settentrionali perché potrebbero risultare davvero intensi. Significa che ricompariranno grandinate e colpi di vento, questo perché continueranno ad affluire sbuffi d’aria fresca verso le Alpi. Tra l’altro potrebbero esserci dei temporali già nelle prime del mattino, con successiva escalation nella fase centrale della giornata. L’instabilità diurna proseguirà anche in Appennino, mentre il meteo sarà splendido sulle due Isole Maggiori e in particolare sulla Sardegna.

INIZIO SETTIMANA: la presenza d’aria fresca al Settentrione manterrà in auge, su queste regioni, un’instabilità diffusa e piuttosto vigorosa. Attenzione ai soliti temporali grandinigeni e alla possibilità che localmente possano abbattersi nubifragi con colpi di vento. A quanto parte l’instabilità tenderà a focalizzarsi maggiormente su Nordest e Emilia Romagna, mentre il rialzo pressorio sui settori di ponente dovrebbe assicurare un miglioramento specie tra Piemonte e Valle d’Aosta. Nel resto d’Italia la tendenza è verso un consolidamento dell’Alta Pressione che dovrebbe garantire bel tempo estivo anche nelle ore più calde (con inibizione dei temporali pomeridiani).

ULTERIORI TENDENZE: il mese di luglio potrebbe esordire con l’Anticiclone e quindi col tempo stabile tipicamente estivo. Farà caldo, caldo moderato ma non eccezionale. Insomma, sarà estate.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-meno-caldo,-nuovi-temporali.-come-partira-luglio?-ultime-tendenze

METEO meno caldo, nuovi temporali. Come partirà luglio? Ultime tendenze

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-russia-dal-caldo-di-san-pietroburgo,-vicina-a-i-10°c,-ai-56°c-di-ojmjakon

La Russia dal caldo di San Pietroburgo, vicina a i 10°C, ai -56°C di Ojmjakon

16 Dicembre 2006
genova-sommersa-dall’alluvione:-altri-filmati-del-disastro

Genova sommersa dall’alluvione: altri filmati del disastro

10 Ottobre 2014
depressione-iberica-e-rimonta-africana-mentre-l’europa-e-ancora-alle-prese-col-vortice-nordatlantico

Depressione iberica e rimonta africana mentre l’Europa è ancora alle prese col vortice nordatlantico

18 Ottobre 2004
anomalo-anticiclone-senza-fine.-svolta-meteo-rimandata,-ultimissime-novita

Anomalo anticiclone senza fine. Svolta meteo rimandata, ultimissime novità

10 Dicembre 2015
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.