L’evoluzione generale
L’avanzata dell’alta pressione delle Azzorre determinerà un miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutte le regioni. Tuttavia la nostra Penisola si ritroverà su di una zona di confine tra due cellule di alta pressione: una ad Ovest, l’altra ad Est. E proprio su questa zona si infilerà una nuova ondulazione delle correnti d’alta quota che porterà nuova moderata instabilità ad iniziare dalle regioni di Ponente.
Previsione per il 17 agosto 2005
La giornata di metà settimana sarà caratterizzata da tanto sole e nubi sparse, un po’ su tutta la Penisola. Le temperature subiranno un aumento, specie al Centro Sud, mentre i venti si attenueranno, placando la forza del mare.
Rispetto a quanto accaduto i giorni precedenti, quella di mercoledì sarà una giornata segnata da un netto miglioramento, specie sulle regioni del versante Adriatico, dove più attivo è risultato l’ultimo peggioramento. Tutto ciò farà certamente piacere al popolo dei vacanzieri, perché soprattutto al mare splenderà il sole e le temperature torneranno sulle medie previste per il periodo.
Stessa situazione lungo le coste del Tirreno e le nostre due Isole maggiori, dove il sole regalerà piacevoli momenti di relax. Tuttavia avremo il passaggio di nubi provenienti da Ovest, peraltro innocue in quanto alte e sottili. Andrà un po’ peggio in montagna, specie sulle regioni dell’Adriatico ed al Nordest, dove non si escludono ancora locali temporali ma non di forte intensità. Insomma, sarà una giornata tutto sommato stabile e soleggiata.