Come previsto la quota neve si è abbassata a partire dalla serata di ieri, raggiungendo il piano tra cuneese, alessandrino, sud torinese e nell’Ossola.
Neve abbondante su tutto il settore alpino e piogge intense a bassa quota tra il verbano, il biellese e Canavese, zone in cui la quota neve è stata confinata generalmente oltre i 500 metri.
A Bra, a 285 metri di quota nell’est cuneese, sono presenti 13 cm di neve al suolo. Le nevicate maggiori a bassa quota si sono avute in questa zona, sulla direttrice Alba, Bra, Cherasco, Carrù, Mondovì. A Cuneo città sono caduti 4 cm di neve.
Nell’alessandrino qualche cm di neve è caduto su Ovada e Acqui Terme, 35 cm sulle colline soprastanti le due cittadine al confine con la Liguria.
Nel nord della regione neve fino a Domodossola.
Nel torinese neve al piano a sud di Torino, da Pinerolo, a Orbassano, Airasca, None, Carmagnola, Poirino. Neve sulle colline di Torino e a tratti su Moncalieri.
In montagna, su tutto il settore alpino, è presente moltissima neve, e gli accumuli delle ultime 24 ore hanno spesso superato il mezzo metro.
Questa è la situazione a Beaulard, a 1150 metri di quota vicino a Oulx (torinese).
La quota neve è prevista in risalita durante la giornata odierna, mentre la perturbazione andrà ad esaurire i suoi effetti entro la giornata di lunedì. Ma già il prossimo week-end potrebbero ripetersi condizioni simili a quelle in atto.
Di seguito alcune webcam tra cuneese e alessandrino.
RACCONTA CHE TEMPO FA con WhatsApp +393499405931 invia solo FOTO, no video, indicando il “comune e la provincia” dello scatto, il tuo “nome”. Grazie