• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Repentini cambiamenti meteo: prima i temporali, poi l’ottobrata e ancora maltempo

di Ivan Gaddari
29 Set 2016 - 08:15
in Senza categoria
A A
repentini-cambiamenti-meteo:-prima-i-temporali,-poi-l’ottobrata-e-ancora-maltempo
Share on FacebookShare on Twitter

L’ANTICICLONE CI PROVA: il bel tempo che sta interessando gran parte delle nostre regioni è portato da una propaggine del robusto Anticiclone euro-atlantico. Le temperature si mantengono su valori superiori alle medie stagionali e tra domani e dopo saliranno ancora un pochino attestandosi sui 30°C – le massime ovviamente – in diverse località d’Italia. Diciamo che si può parlare tranquillamente di clima da tarda estate, pur consci che di notte fa fresco.

ULTIMI TEMPORALI ALL’ESTREMO SUD: come ben sappiamo, trattandosi di una propaggine anticiclonica – il perno strutturale è collocato tra le Azzorre e la Penisola Iberica – non è scevra da debolezze e difatti proseguono le infiltrazioni d’aria fresca all’estremo Sud. Qui, anche tra oggi e domani ci saranno dei temporali segnatamente tra Sicilia ionica e bassa Calabria. Cessano, invece, in Sardegna.

1° WEEKEND DI OTTOBRE: si guarda con un po’ di apprensione all’evoluzione meteo del primo fine settimana di ottobre. Aria fresca in quota affluirà verso il nord Africa e andrà ad alimentare un grosso Vortice di Bassa Pressione che porterà un incremento dell’instabilità anche in Italia. Preferiamo non addentrarci ancora nei particolari previsionali, perché l’esatta collocazione depressionaria non è ancora certa. Di sicuro in talune regioni potrebbero abbattersi violenti temporali pre frontali autorigeneranti.

DINAMICITA’, TRA OTTOBRATA E NUOVI PEGGIORAMENTI: estremamente interessante l’evoluzione successiva perché dopo la temporanea fiammata anticiclonica africana – sulla quale ormai sembrano non esserci più dubbi – potrebbero intervenire una serie di “pericolosissime” gocce fredde con peggioramenti meteo che rischiano di apportare precipitazioni fin troppo violente. E ovviamente un rientro delle temperature all’interno dei ranghi (con l’ottobrata avremo qualche giorno di caldo estivo).

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
arriva-ottobre:-nel-1°-weekend-servira-l’ombrello.-conferme-su-piogge-e-temporali

Arriva Ottobre: nel 1° weekend servirà l'ombrello. Conferme su piogge e temporali

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
depressione-d’islanda-e-anticiclone-africano-dominano-sui-cieli-europei

Depressione d’Islanda e anticiclone africano dominano sui cieli europei

13 Novembre 2009
meteo-di-nuovo-piovosissimo:-uno-sguardo,-i-grafici

Meteo di nuovo piovosissimo: uno sguardo, i grafici

14 Dicembre 2019
potente-ondata-di-gelo-e-neve-nel-nord-est-degli-usa.!

Potente ondata di gelo e neve nel Nord-Est degli U.S.A.!

21 Dicembre 2004
tendenza-meteo-esplosiva:-il-gelo-potrebbe-giungere-per-davvero

Tendenza METEO esplosiva: il GELO potrebbe giungere per davvero

18 Febbraio 2018
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.