BEL TEMPO AGLI SGOCCIOLI: mentre in Sicilia insistono locali annuvolamenti e non mancherà qualche altra occasione per dei temporali sulle coste ioniche, nel resto d’Italia domina il sole e fa persino caldo. Una condizione innescata dall’Anticiclone, ma tale scenario muterà repentinamente nell’arco del weekend. L’ondata di maltempo afro-mediterranea è assolutamente confermata e promette precipitazioni temporalesche localmente intense.
LA DINAMICA DEL MALTEMPO: la zona temporalesca che attualmente insiste in Tunisia verrà ringalluzzita da nuovi apporti d’aria estremamente instabile proveniente da sudovest. Questa massa d’aria verrà spinta in quella direzione da un grosso Vortice Ciclonico afro-iberico in formazione a seguito di un afflusso fresco di origine oceanica. I contrasti termici che ne scaturiranno saranno notevolissimo e temporali pre-frontali risaliranno dalla Sardegna verso il resto d’Italia. Non escludiamo possibili nubifragi.
OTTOBRATA: fortunatamente sarà un’ondata di maltempo acuta, quindi poco duratura. Già a inizio della prossima settimana dominerà il bel tempo grazie al temporaneo rinforzo di un caldo promontorio anticiclonico. Significa che oltre al sole prevalente percepiremo un rialzo delle temperature che, orientandosi su valori superiori alle medie, ci regaleranno sensazioni prettamente estive. Insomma, avremo la più classica delle ottobrate.
NUOVO CAMBIO DI CIRCOLAZIONE: nell’ottica di quella variabilità meteo climatica tipicamente autunnale, non dovremo stupirci se in men che non si dica si passerà dal caldo anomalo al fresco incipiente. Questo perché da est potrebbero intervenire venti sostenuti annuncianti l’approssimarsi di un Vortice di Bassa Pressione. Vortice originato da un afflusso d’aria fredda verso l’Europa sudorientale, a sua volta innescato da una poderosa elevazione dell’Anticiclone delle Azzorre fin verso la Scandinavia. Si dovrà prestare particolare attenzione a questo tipo di dinamica perché potrebbe esporci all’ingresso di pericolose gocce fredde e date le condizioni termiche di partenza – caldo – andrebbero a crearsi tutti i presupposti per precipitazioni di una certa violenza.