PEGGIORAMENTO AL VIA: l’Alta Pressione, protagonista indiscussa dell’ultima settimana, sta tirando il fiato. L’indebolimento, temporaneo, facilita l’inserimento d’aria fresca in quota e il contrasto col caldo preesistente scatena i temporali. Temporali, ma anche grandine e nubifragi che dal Nord si propagheranno rapidamente in tutta Italia.
CONTRAZIONE DEL CALDO: oltre all’intrusione d’aria fresca, che agirà come l’acqua sul fuoco nei confronti delle alte temperature, avremo nubi e precipitazioni. Ed è così che i termometri perderanno molti gradi, orientandosi su valori più consoni al periodo.
L’ESTATE NON E’ ANCORA FINITA: l’autunno incombe, è vero, ma la bella stagione avrà ancora delle frecce a disposizione. La prima verrà scagliata proprio nei primissimi giorni di settembre, allorquando l’Anticiclone prenderà nuovamente possesso dell’Italia regalando scampoli di bel tempo. Le temperature riprenderanno a salire e farà un po’ di caldo.
BURRASCA OPPURE NO?: E’ il tema dominante degli ultimi giorni e stiamo assistendo a ribaltoni modellistici non di poco conto. Oggi, ad esempio, le quotazioni in tal senso sono nuovamente crollate a favore di un ritorno d’estate davvero rilevante. Addirittura potrebbe riprendere a far caldo a causa dell’aria d’estrazione nord africana.