Sinceramente non sorprende affatto commentare una situazione che venne presa in considerazione alcune settimane fa. Allora discutemmo circa la possibilità che l’ultima decade di agosto potesse consegnarci l’ultima onda calda della stagione estiva 2005, confermando un trend climatico in essere dal non lontano mese di maggio.
Già allora, proprio alla fine del mese, si verificò la prima fase calda che ebbe poi seguito in quelle di giugno e luglio. E sempre in concomitanza dell’ultima decade del mese. Tale andamento suscitò in molti la curiosità di sapere se anche il mese di agosto avrebbe proposto una simile evoluzione.
Bene, in più di un’occasione abbiamo analizzato gli scenari possibili. A volte “giocando”. Altre individuando con estrema attenzione i movimenti delle figure bariche sullo scacchiere continentale. E la conclusione fu proprio quella di un’ultima fase calda in corrispondenza dell’ultima decade del mese.
Da ciò che emerge odiernamente dall’analisi dei più quotati modelli di previsione, pare che siffatta “statistica” voglia rispettare le consegne dategli all’inizio dell’estate meteorologica. Sì, perché il prossimo weekend ci potremmo ritrovare in condizioni climatiche diametralmente opposte a quelle di questi giorni.
È chiaro che, come dicemmo a suo tempo, non si raggiungeranno i valori elevati di temperatura registrati a fine giugno o luglio, ma certamente si avranno giornate ideali da trascorrere al mare. Per la gioia dei vacanzieri di fine agosto.