L’evoluzione generale
L’alta pressione delle Azzorre si spingerà pian piano verso Levante, ma prime che possa interessare le nostre regioni ci sarà spazio per la discesa di una goccia fredda che andrà ad interessare principalmente le regioni del Sud e la Sardegna. E proprio il movimento dell’alta pressione in direzione delle regioni settentrionali “incastrerà” la depressione in quota sul basso Tirreno, dove il tempo si mostrerà per 48 ore molto instabile. Attesi pertanto temporali diffusi e localmente forti.
Previsione per il 28 agosto 2005
La giornata di domani sarà caratterizzata da un aumento deciso delle nubi su un po’ tutte le regioni. Le temperature non subiranno particolari variazioni, se non una leggera flessione sull’arco Alpino, mentre i venti si disporranno nuovamente dai quadranti Nord occidentali al Centro Sud.
Anche l’ultima domenica del weekend sarà caratterizzata dalle tante nubi che andranno pian piano a formare una densa coperta su tutte le regioni. le prime a risentirne saranno quelle Centro settentrionali, dove l’ombrello dovrà esser sempre a portata di mano. Successivamente arriveranno anche al sud, dove però non apporteranno particolari fenomeni.
Già, perché prima al Nord, specie i settori centro orientali, poi sui rilievi e zone interne del Centro e delle Sardegna sono attesi temporali sparsi. Segnaliamo la possibilità di qualche locale fenomeno violento tra le Alpi e l’Appennino Tosco Emiliano.
Ma anche per chi si troverà al mare ci sarà poco di che gioire, perché le nubi saranno tante oscurando il caldo sole di fine agosto.