Siamo entrati in una fase meteo-climatica prettamente invernale. Come ben saprete una parte del Vortice Polare è piombata in Europa, estendendosi parzialmente sull’Italia e innescando l’ondata di maltempo del fine settimana. Abbiamo avuto precipitazioni localmente violente, spesso a carattere temporalesco o grandinigeno. E poi abbiamo avuto delle nevicate, che con l’ingresso d’aria fredda da ovest si sono spinte a quote collinari.
Tutto finito? Assolutamente no. Possiamo dirvi che quanto accaduto sinora è soltanto un antipasto. Da domani spazio ad un nuovo, vigoroso peggioramento che sfocerà nello sviluppo di un’ampia zona di Bassa Pressione – pregna d’aria fredda – proprio nel cuore del nostro Paese. Vi saranno piogge, temporali, nevicate a bassa o bassissima quota. E come vedremo sul Nord Italia si potrebbe assistere a forti nevicate sin sulla Val Padana.
Il tempo martedì 3 febbraio
La nuova ondata di maltempo entrerà in scena domani, a partire anche stavolta dalla Sardegna. Qui avremo piogge intense e qualche temporale, ma la quota neve si alzerà sino ai 1000-1200 metri. Il maltempo si estenderà verso le regioni centrali – soprattutto le tirreniche – e il Nordovest. Confermiamo possibili intense nevicate sui settori occidentali della Val Padana e nell’entroterra ligure (fino al limite delle coste su genovesato e savonese). Nella notte successiva estensione dei fenomeni verso il Triveneto, con neve fino al limite del piano.
Al Centro Sud e sulla Sicilia il maltempo entrerà in scena soprattutto nella seconda parte del giorno: avremo forti rovesci, anche temporaleschi, qualche grandinata e copiose nevicate sui rilievi appenninici a quote variabili: dai 400 metri del nord della Toscana ai 1400 metri di Calabria e Sicilia. I venti soffieranno sostenuti dai quadranti occidentali.
Mercoledì 4 febbraio
Inizialmente il maltempo tenderà a focalizzarsi sul Nord Italia ed in particolare a ridosso delle Alpi centro orientali, dove avremo copiose nevicate. Da non escludere fioccate fino in pianura, in attenuazione nella seconda parte del giorno. Altrove tempo variabile, con residui fenomeni sulle tirreniche ma dal pomeriggio un nuovo peggioramento si farà strada dalla Sardegna verso le regioni tirreniche. Ancora una volta vi saranno forti piogge, qualche temporali e abbondanti nevicate sui rilievi. In serata possibili nuove nevicate a quote collinari sulla Sardegna, altrove attorno agli 800-1000 metri.
Meteo invernale anche nella seconda parte settimanale
Giovedì avremo condizioni di maltempo sulla gran parte delle nostre regioni, in particolare sulle tirreniche, al Nord e sulle Isole Maggiori. Le nevicate si verificheranno a quote localmente collinari sulle centrali, mentre al settentrione potrebbero spingersi nuovamente in pianura. Andrà relativamente meglio sulle adriatiche, in un quadro di variabilità che vedrà alternarsi schiarite a locali annuvolamenti con fenomeni irregolari al seguito.
Nel weekend si dovrebbe assistere ad una graduale attenuazione dei fenomeni, ma in un contesto climatico prettamente invernale che faciliterà ulteriori nevicate a bassa o bassissima quota. Attenuazione che interverrà soprattutto tra sabato e domenica.