• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Inverno sì, inverno no: è guerra su tutti i fronti

di Ivan Gaddari
04 Nov 2015 - 12:20
in Senza categoria
A A
inverno-si,-inverno-no:-e-guerra-su-tutti-i-fronti
Share on FacebookShare on Twitter


Ci risiamo. Ogni anno è sempre la stessa storia. Più o meno in questo periodo si leggono, o magari si sentono, proiezioni stagionali tra le più disparate. Addirittura capita di leggere vere e proprie previsioni, trascurando il fatto che per un’intera stagione è impossibile sapere come sarà il meteo. Si può avere un’idea generale, magari ipotizzare un quadro barico, ma non certo prevedere questo o quel tipo di tempo. Se ci si imbatte in articoli del genere diffidate: c’è l’inghippo.

Facile approfittarsi dei meteo appassionati. Ancor più facile approfittarsi dei “freddofili”. Ma poi non ci si deve lamentare se piovono le critiche. E’ anche vero che a chi prova ad approfittarsi dell’argomento poco importa di chi chi critica. A fronte di migliaia di “clik”, quindi di introiti di un articolo si può far bel viso a cattivo gioco.

Siamo certi che qualcuno, leggendo questo articolo, starà torcendo il naso e magari si starà domandando: “perché voi che fate?”. Beh, chi ci segue con passione e obbiettività saprà che eventuali tendenze stagionali – non mancheremo di proporvele – hanno solide basi scientifiche. Potranno essere più o meno affidabili, magari persino sbagliate, ma quel che è certo è che non ci piace inventare nulla. Se vi diciamo, ad esempio, che anche l’inverno potrebbe seguire le orme dell’autunno è perché ci sono alcuni elementi che ci spingono ad affermarlo. Quali? Ad esempio un “El Nino” da record.

Potrebbero alternarsi periodo di bel tempo, magari miti, a fasi di forte maltempo. E perché no, potrebbero verificarsi anche intense irruzioni fredde artiche. Gli scambi meridiani potrebbero accendersi improvvisamente e rappresentare il tema dominante del trimestre freddo. Questo sì, possiamo dirvelo. Ma non certo che a dicembre nevicherà tanto, oppure poco. Che a gennaio arriverà il Burian e che a febbraio sbocceranno i mandorli. Prendere o lasciare, siamo fatti così.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-anomalo:-primavera-in-autunno.-quando-cambiera?

Meteo anomalo: primavera in autunno. Quando cambierà?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
primavera-fortemente-a-rischio,-cause-e-scenari

PRIMAVERA fortemente a RISCHIO, cause e scenari

21 Febbraio 2020
meteo-italia-15-giorni,-ancora-cicloni,-burrasche-e-freddo

Meteo Italia 15 giorni, ancora CICLONI, BURRASCHE e freddo

12 Novembre 2019
previsioni-meteo:-settimana-prossima-perturbata,-calo-delle-temperature-e-arrivo-di-un-gran-fresco
News Meteo

Previsioni meteo: settimana prossima perturbata, calo delle temperature e arrivo di un gran fresco

1 Ottobre 2024
meteo-sud-italia:-molto-freddo-e-precipitazioni-a-quote-bassissime

Meteo Sud Italia: molto freddo e precipitazioni a quote bassissime

23 Febbraio 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.