• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Si preannuncia un weekend con tanto sole e nubi sui rilievi

di Ivan Gaddari
29 Ago 2005 - 12:39
in Senza categoria
A A
si-preannuncia-un-weekend-con-tanto-sole-e-nubi-sui-rilievi
Share on FacebookShare on Twitter

si preannuncia un weekend con tanto sole e nubi sui rilievi 3922 1 1 - Si preannuncia un weekend con tanto sole e nubi sui rilievi
L’evoluzione generale

La goccia fredda descritta nel corso della previsione a tre giorni lascerà posto ad un miglioramento deciso delle condizioni per via dell’espansione verso Levante dell’alta pressione delle Azzorre. Avremo quindi molto più sole, temperature in aumento e condizioni climatiche tipicamente estive, specialmente lungo le coste. Sui rilievi e le zone interne ci sarà invece spazio per addensamenti anche consistenti, tanto che si avranno temporali sparsi che rovineranno le gite dei tanti trekkers amanti della montagna.

Andiamo nel dettaglio del giorno 2 settembre 2005

Il primo giorno del nuovo weekend ci regalerà un miglioramento più dei cos, col sole nuovamente protagonista. Le temperature registreranno un leggero aumento mentre i venti soffieranno ancora dai quadranti settentrionali.

Potremo tranquillamente suddividere la giornata in due parti: la mattina, cole sole indiscusso protagonista; il pomeriggio, con le nubi che si addenseranno sui rilievi portandosi verso le zone interne. Ecco allora che almeno sino alla pausa pranzo non ci sarà di che preoccuparsi, mentre al pomeriggio si dovrà avere l’ombrello in macchina perché potrà scoppiare qualche temporale sparso, da Nord a Sud.

E come sempre le località costiere, per la gioia dei vacanzieri settembrini, saranno baciate dal sole e da un clima estremamente piacevole, quasi che il connubi settembre-estate fosse assodato da tempo immemorabile. Solo le località balneari più vicine all’interno potranno risentire di qualche disturbo grigio. Peraltro senza che si verifichino fenomeni particolari.

Tendenza per i giorni successivi

Si preannuncia un bel weekend, a parte i soliti addensamenti sui rilievi. Le temperature saranno in aumento, mentre i venti diverranno deboli e soffieranno da varie direzioni.

Quel che possiamo subito dire è che il sole sarà protagonista indiscusso lungo tutte le coste della Penisola, a parte forse su quelle dell’alto Adriatico dove le nubi provenienti dall’arco alpino proveranno a disturbare un po’ la giornata. Nel resto d’Italia bel tempo, tanto sole, clima mite e certamente adatto al mare.

Gli addensamenti saranno ancora una volta prerogativa dei rilievi e delle zone prospicienti ad essi. In particolare i rilievi alpini, quelli del Sud e delle due Isole maggiori. E proprio su queste zone saranno possibili locali temporali, più frequenti sulle Alpi. E laddove ci saranno le piogge avremo temperature un po’ più basse ma in un contesto climatico che avrà il sapore dell’estate piena.

In conclusione

Il mese di settembre sembra voler restituire quelle condizioni climatiche tipicamente estive più volte assenti nel corso del mese di agosto giunto oramai al capolinea. Ma sarà un clima molto piacevole, senza gli eccessi di caldo che hanno contraddistinto varie fasi dell’estate 2005. Estate che tuttavia ha proposto andamenti climatici contrapposti e che certamente verrà ricordata per la sua grande dinamicità.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
settembre-mese….d’estate

Settembre mese....d'estate

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
in-antartide-si-toccano-i-60-°c

In Antartide si toccano i -60 °C

5 Marzo 2009
meteo-russia:-sui-monti-di-sochi-la-nevicata-piu-precoce-degli-ultimi-trent’anni

Meteo Russia: sui monti di Sochi la nevicata più precoce degli ultimi trent’anni

11 Settembre 2019
festa-della-repubblica-in-compagnia-degli-acquazzoni.-prospettive-di-bel-tempo-e-caldo-nel-weekend

Festa della Repubblica in compagnia degli acquazzoni. Prospettive di bel tempo e caldo nel weekend

1 Giugno 2010
meteo-avverso:-nevicate-estese-sui-balcani-fino-alle-coste-del-mar-nero

Meteo avverso: NEVICATE estese sui Balcani fino alle coste del Mar Nero

29 Novembre 2018
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.