• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 26 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Al via il maltempo, aria fredda artica pronta a dilagare lungo la Penisola

di Mauro Meloni
04 Mar 2015 - 18:58
in Senza categoria
A A
al-via-il-maltempo,-aria-fredda-artica-pronta-a-dilagare-lungo-la-penisola
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2015, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.

ANTICICLONE INDIETRO TUTTA – L’assaggio primaverile, che ha caratterizzato quest’avvio di marzo, sta lasciando il passo al ritorno in grande stile dell’inverno anche alle latitudini mediterranee. Si sta realizzando proprio in queste ore un corposo cambiamento ben evidente anche dall’immagine satellitare. Un sistema perturbato si è infatti portato verso il cuore del Mediterraneo, ove si va scavando una circolazione di bassa pressione grazie al contestuale arretramento verso ovest dell’Anticiclone delle Azzorre che si è contemporaneamente allungato verso nord. Questo nuovo schema barico agevola l’affondo meridiano di masse d’aria fredda di matrice artica, che premono al seguito della perturbazione giunta sul Mediterraneo. L’aria fredda la distinguiamo facilmente sull’Europa Centro-Occidentale, addossata verso le Alpi.

PRIME PIOGGE SULL’ITALIA – Il peggioramento meteo in atto sulla nostra Penisola si va intensificando sotto gli effetti di un vortice in rapido approfondimento tra la Corsica ed il Mar Ligure. E’ questa la perturbazione destinata a riportare in men che non si dica l’inverno, anche se al momento ancora non si avvertono gli effetti del vigoroso calo termico che sopraggiungerà già a partire dalla serata. La parte più avanzata del fronte si trova attualmente disposta tra la Sardegna Settentrionale e le regioni centrali, dove sono in atto precipitazioni in rapida intensificazione. Qualche precipitazione sta interessando anche il Nord, ma in maniera più diffusa l’Emilia Romagna. Sono invece ancora in attesa le regioni del Sud e la Sicilia, dove le schiarite si sono accompagnate a clima mite, con valori localmente sopra i 20 gradi.

 Veduta di Castelluccio di Norcia, dove si attendono nuove copiose nevicate già dalle prossime ore. Fonte webcam castellucciodinorcia.it

MALTEMPO MARCATO E CROLLO TERMICO – La situazione tenderà ulteriormente e rapidamente a degenerare nelle prossime ore, una volta che l’aria fredda valicherà le Alpi e sarà richiamata in modo veemente dalla depressione italica anche attraverso la Valle del Rodano e la Porta della Bora sull’Alto Adriatico.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
alluvione-in-argentina:-fiume-trascina-via-tutto

Alluvione in Argentina: fiume trascina via tutto

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
novita-meteo-per-prossima-settimana:-maltempo-e-freddo-verso-il-centro-sud

Novità meteo per prossima settimana: maltempo e freddo verso il Centro-Sud

3 Marzo 2017
ancora-1,5-metri-di-neve-sui-pirenei,-evento-eccezionale-per-luglio

Ancora 1,5 METRI DI NEVE sui Pirenei, evento eccezionale per luglio

5 Luglio 2013
meteo-italia-sino-al-20-febbraio,-dinamicita-verso-nuova-irruzione-artica

Meteo Italia sino al 20 Febbraio, dinamicità verso nuova IRRUZIONE ARTICA

8 Febbraio 2020
crisi-di-mezza-estate-del-luglio-2011:-la-neve-fuori-stagione-sulle-alpi

CRISI DI MEZZA ESTATE del luglio 2011: la neve fuori stagione sulle Alpi

20 Luglio 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.