• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Nubifragi d’inizio autunno: l’alluvione in Puglia di un anno fa

di Mauro Meloni
04 Set 2015 - 13:15
in Senza categoria
A A
nubifragi-d’inizio-autunno:-l’alluvione-in-puglia-di-un-anno-fa
Share on FacebookShare on Twitter


La fase di transizione fra l’estate e l’autunno risulta particolarmente delicata: i primi peggioramenti meteo possono risultare molto insidiosi per l’elevatissimo surplus termico di questo periodo sia in atmosfera che sul mare. E’ un periodo quindi ad elevato rischio per le alluvioni lampo, come quella che esattamente un anno fa aveva colpito una parte del promontorio del Gargano. Acqua e fango travolsero soprattutto la zona dell’abitato di San Marco in Lamis ed altre località limitrofe. In questo caso non ci fu nessuna vittima, ma vennero evacuate migliaia di persone.

Nella zona più colpita sarebbero caduti oltre 260 mm di pioggia in poche ore, una cascata d’acqua davvero impressionante senza precedenti in questo periodo. La situazione fu aggravata dalle piogge cadute nei 3 giorni precedenti, per un totale complessivo di precipitazioni pari a quasi 400 mm. Il maltempo venne innescato da violentissimi temporali a carattere autorigenerante. La Puglia Settentrionale si era venuta a trovare per più giorni nell’esatta zona di convergenza fra correnti relativamente più calde ed umide marittime rispetto a quelle più fresche balcaniche.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-prossima-settimana:-occhi-puntati-all’estremo-sud,-rischio-maltempo

Meteo prossima settimana: occhi puntati all'estremo Sud, rischio maltempo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-roma:-variabile,-ma-domenica-caldo

Meteo ROMA: variabile, ma domenica caldo

10 Giugno 2020
temperature-in-forte-aumento:-ecco-dove-sono-attese-le-punte-piu-elevate

Temperature in forte aumento: ecco dove sono attese le punte più elevate

11 Aprile 2016
l’immancabile-colpo-di-coda-dell’inverno

L’immancabile colpo di coda dell’inverno

6 Aprile 2005
video-meteo,-aereo-in-atterraggio-spunta-all’ultimo-da-dietro-la-nuvola

Video Meteo, AEREO in atterraggio spunta all’ultimo da dietro la nuvola

31 Luglio 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.