L’Italia è sotto l’ala protettrice dell’Anticiclone. Il meteo è stabile, spesso soleggiato, a tratti nebbioso e persino nuvoloso. Il quadro climatico s’è fatto primaverile, almeno di giorno, mentre di notte fa freddo a causa delle inversioni.
La scenario descritto dovrebbe accompagnarci anche nei prossimi giorni, probabilmente sino all’Immacolata. Ma come detto l’accumulo d’umidità nei bassi strati genererà più nebbie e nubi basse, spesso persistenti anche di giorno e capaci di dar luogo a occasionali pioviggini.
La previsioni meteo per il fine settimana
Accorpare più giorni in un unico step previsionale è lecito in ragion del fatto che la presenza dell’Alta Pressione non dà spazio a spunti di discussione rilevanti. Le giornate di venerdì, sabato e domenica saranno caratterizzate da meteo stabile, a tratti soleggiato – specie su alture e rilievi – a tratti nuvoloso e nebbioso.
Le nebbie inizieranno a stazionare per più tempo in Val Padana e nelle valli interne del Centro Sud, così come pure le nubi basse sui settori costieri. Coinvolte soprattutto le coste tirreniche e liguri e proprio in Liguria potrebbero comparire dei piovaschi.
Poche variazioni anche all’Immacolata
Il quadro meteorologico rimarrà immutato, da segnalare al più maggiori annuvolamenti in Sicilia con possibilità di qualche piovasco. Il clima rimarrà mite su alture e rilievi, anche grazie al maggiore soleggiamento, mentre perderemo dei gradi su valli, pianure e coste a causa di nubi e nebbie persistenti. Per un cambiamento sostanziale, forse duraturo, occorrerà attendere la seconda decade di dicembre.