• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 2 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

I paradossi estivi: caldo sì, ma guardate che piogge in settimana!

di Ivan Gaddari
03 Giu 2015 - 09:14
in Senza categoria
A A
i-paradossi-estivi:-caldo-si,-ma-guardate-che-piogge-in-settimana!
Share on FacebookShare on Twitter


L’estate, si sa, è la bella stagione per antonomasia. L’esordio ufficiale, avvenuto il 1° giugno, ha sancito l’avvento dell’Alta delle Azzorre e nei prossimi giorni percepiremo un ulteriore rinforzo anticiclonico dettato dall’intervento della calda matrice nord africana. Inutile, o forse superfluo, dirvi che le temperature continueranno a salire e che la prima ondata di caldo stagionale si materializzerà a partire dal Nord Italia.

Eppure, come sottolineato nel titolo, estate è anche sinonimo di piogge. Precipitazioni che cadranno per mano dei temporali, è vero, ma a quanto pare il surplus termico diurno rischia di far esplodere autentiche bombe temporalesche. Osservando gli accumuli settimanali, estrapolati dal nostro LAM, sorge qualche preoccupazione per quel che concerne rilievi e zone interne, mentre sulle coste – salvo qualche rara eccezione – andrà decisamente meglio.

I temporali si abbatteranno con violenza su tutti i principali rilievi: su Alpi, Appennino e montagne di Sicilia e Sardegna. Gli accumuli supereranno agevolmente i 50 mm su gran parte dell’arco alpino centro occidentale e sull’Appennino meridionale. Addirittura si scorgono picchi oltre 100 mm in Calabria e prossimi a tal soglia sui confini valdostani, piemontesi e alto atesini. Interessante evidenziare accumuli importanti anche nelle interne delle due Isole Maggiori, dove localmente si potrebbero sfiorare 50 mm.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
temporali-pomeridiani:-anche-oggi-ve-ne-saranno-tanti-e-violenti

Temporali pomeridiani: anche oggi ve ne saranno tanti e violenti

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
distribuzione-dei-temporali-per-le-prossime-ore-pomeridiane

DISTRIBUZIONE DEI TEMPORALI per le prossime ore pomeridiane

10 Agosto 2012
teheran-e-troppo-inquinata?-traslochiamola!

Teheran è troppo inquinata? Traslochiamola!

23 Ottobre 2013
potente-ondata-di-gelo-e-neve-nel-nord-est-degli-usa.!

Potente ondata di gelo e neve nel Nord-Est degli U.S.A.!

21 Dicembre 2004
temperature-nettamente-superiori-alla-norma,-in-quota

Temperature nettamente superiori alla norma, in quota

14 Gennaio 2007
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.