Ancora neve a New York. Dopo una giornata del 4 marzo più mite (massima di 8,3°C), un nuovo fronte freddo è avanzato verso la costa atlantica e sta causando una delle più intense nevicate dell’anno a New York City.
Il manto nevoso è cresciuto in poche ore da 8 a 18 cm, la temperatura è crollata fino a -5°C con vento rafficato da nord-ovest.
Il forte maltempo ha causato anche un incidente all’aeroporto La Guardia, dove un aereo è uscito fuori pista durante l’atterraggio rischiando di finire in acqua, ma per fortuna senza causare feriti (guarda il video).
Intanto giungono i primi dati sul mese di febbraio, che in parte degli Stati Uniti è stato eccezionalmente freddo e nevoso.
Per Buffalo e Rochester si tratta addirittura del mese più freddo della storia grazie ad una temperatura media rispettivamente di -11,7°C e -11°C, oltre 8 gradi al di sotto della media. Il precedente record di Buffalo era di -11,4°C del febbraio 1934 in un archivio dati che inizia dal 1873! E sempre a Buffalo in tutto il mese non si è mai saliti oltre gli 0°C!
Intanto Boston si appresta a battere il record di inverno più nevoso di tutti i tempi, ieri mancavano meno di 5 cm al traguardo, si aspettano nevicate anche oggi ma non molto intense. Il mese di febbraio a Boston è stato il più nevoso (165 cm di neve) e il secondo più freddo (-7,2°C di temperatura media) dall’inizio delle rilevazioni. Il record di nevosità non riguarda solo il mese di febbraio ma è assoluto.