Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Autunno fa davvero sul serio: super ciclone e poi altre ondate di maltempo

      Autunno fa davvero sul serio: super ciclone e poi altre ondate di maltempo

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Published: 08/10/2015
      Share
      3 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      METEO COMPROMESSO – Possiamo forse parlare di vera svolta stagionale: l’autunno sta finora procedendo a strappi e con sbalzi termici davvero esagerati. Gli ultimi giorni hanno infatti visto il ritorno di una nuova ondata di caldo fuori stagione al Sud. Ora stiamo per vivere una nuova fase perturbata che si preannuncia violenta e che potrebbe tuttavia aprire una fase molto dinamica di matrice autunnale. Ci sarà infatti da monitorare più a ovest anche l’arrivo di Joaquin, nient’altro che un ex uragano destinato ad entrare come normale depressione extratropicale sulla Penisola Iberica e che però sarà probabilmente calamitato verso il Mediterraneo, rinnovando il maltempo. Pertanto, anche a metà mese ed oltre l’Italia sarà nel mirino di nuove perturbazioni e si troverà nell’area di contatto fra masse d’aria relativamente fredde e quelle più miti afro-mediterranee.

      ARRIVA IL CICLONE – Occhi puntati all’evoluzione ormai imminente di questo week-end, con il vortice ciclonico che si sta scavando già adesso sul Nord Africa e che risalirà rapidamente verso nord, andando ad approfondirsi notevolmente sui mari centro-meridionali italiani. A differenza di quello della scorsa settimana, stavolta il ciclone sarà ben più strutturato e capace di investire più direttamente l’intera Penisola. La rotta del minimo non è ancora stabile, ma sembra che il vortice sia destinato a risalire verso i Canali delle due Isole Maggiori, il Tirreno Centrale per poi evolvere verso levante in direzione dell’Adriatico entro domenica. Inutile dire che è confermata fenomenologia localmente violenta su buona parte delle regioni centro-meridionali, con alto rischio di nubifragi ed anche forte ventilazione in rotazione antioraria attorno al minimo.

      EVOLUZIONE METEO PROSSIMA SETTIMANA – A cavallo fra il week-end e l’inizio della prossima settimana giungerà anche un’insidiosa depressione sulla Penisola Iberica (sarà l’ex uragano atlantico Joaquin), che tenderà ad essere attratta dalla ciclogenesi italica. Come ulteriore complicanza, la presenza d’aria fredda richiamata da est sull’Europa Centro-Orientale. Si potrebbero pertanto creare i presupposti per l’approfondimento di un vasto nucleo depressionario fra Penisola Iberica, Centro Europa e Nord Italia. La nostra Penisola verrebbe a trovarsi ancora sotto tiro di vari impulsi perturbati anche intensi, alimentati dal contrasto di quest’aria fredda con correnti più miti nord-africane. Tale situazione perdurerebbe per l’intera settimana, con rischio di recrudescenza del maltempo possibile proprio alla fine della seconda decade mensile.

      Tendenza per il periodo di metà ottobre: Italia ancora in balia della forte instabilità e del maltempo, per un vortice ciclonico atteso a ridosso del Nord Italia. Fonte www.meteogiornale.it/mappe

      CONCLUSIONI – Sarà una seconda decade d’ottobre nel segno delle frequenti ondate di maltempo autunnale, con rischio nubifragi peraltro tipico di questo periodo. Il clima si manterrà comunque relativamente mite per tutto il periodo, con temperature a tratti sopramedia soprattutto sul Sud Italia.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?