ESPANSIONE ANTICICLONICA DA OVEST – L’ampia area sgombra da nubi, che si nota tra Penisola Iberica e parte della Francia, è indicativa di una spinta anticiclonica di matrice azzorriana che va riprendendo vigore e che si avvarrà presto di un contributo più caldo di provenienza sub-tropicale. Un’onda depressionaria, con perno tra Mare del Nord e Danimarca, accompagna il transito di un sistema frontale sull’Europa Centrale, con aria più fresca scivolata anche verso l’Italia e le zone balcaniche, scalzando ulteriormente quella bolla sahariana residua che ancora insisteva sul Basso Mediterraneo. L’anticiclone iberico, atteso traslare gradualmente verso est nei prossimi giorni, tende a confinare più a nord il flusso perturbato atlantico: di ciò beneficerà anche l’Italia, dove ci attendiamo il ritorno di condizioni più stabili con un nuovo rialzo termico.
ITALIA ALLE PRESE CON TEMPORALI POMERIDIANI – Note d’instabilità hanno accompagnato la giornata odierna: se ieri era toccato al Nord fare i conti con frequenti acquazzoni, quest’oggi sono invece state le regioni meridionali quelle più penalizzate dalla fenomenologia termoconvettiva. Dopo un avvio di giornata sostanzialmente soleggiata, è stato proprio il riscaldamento diurno ad enfatizzare l’instabilità atmosferica favorita dal contestuale transito di infiltrazioni d’aria fresca in quota. Si sono così innescati forti moti convettivi, con celle temporalesche particolarmente organizzate sulla dorsale appenninica meridionale: i temporali, dopo aver colpito i settori a ridosso dei rilievi con forti acquazzoni ed anche grandine, si sono estesi alle aree limitrofe sconfinando sui settori costieri jonici di Lucania, Alta Calabria e Puglia.
TEMPERATURE ANCORA ELEVATE – Nonostante una circolazione di correnti in prevalenza da nord, la forte radiazione solare ha contribuito a far salire le temperature diurne, con picchi estivi prossimi ai 28/30 gradi non solo in qualche località del Sud, ma anche al Nord dove le uniche note d’instabilità diurna si sono avute su parte del Triveneto.