Possiamo parlare di indice di calore, se preferite di temperature percepite. In entrambi i casi si fa riferimento alla temperatura effettivamente percepita dal nostro organismo a seguito dei livelli di umidità presenti nell’aria. E non ci stancheremo mai di ripetere che nelle aree urbane la colonnina di mercurio verrà influenzata anche dall’isola di calore.
Ciò detto, il nostro LAM conferma picchi d’afa notevoli in Val Padana, sulle Centrali tirreniche e in Sardegna. Nei settori ovest dell’Isola si dovrebbero raggiungere i valori maggiori, con punte di 38°C in Campidano. Non si scherzerà neppure tra sulla Val Padana occidentale, in particolare nelle aree di confine tra Piemonte e Lombardia: qui si potrebbero percepire 35-36°C. Nelle altre zone della Val Padana si percepiranno 32-33°C, ma non sono da escludere locali puntate a ridosso di 35°C.
Spostiamoci sulle tirreniche. Tra Lazio e Toscana, nelle zone interne, si percepiranno 32-33°C. In città come Roma e Firenze, a causa del calore cittadino, avremo picchi superiori: 34-35°C. Insomma farà caldo e sarà caldo afoso, fastidioso.