Sull’Italia ha fatto irruzione un nucleo d’aria piuttosto fredda che ha catapultato molte regioni nel cuore dell’inverno. Sta nevicando sulle adriatiche e in varie parti del Sud, neve che localmente cadrà a bassa quota anche nella giornata di domani.
Dopodiché assisteremo ad un rapido miglioramento, miglioramento facilitato dal ritorno dell’Alta Pressione su tutte le nostre regioni. L’afflusso d’aria mite porterà su le temperature e nel fine settimana avremo valori decisamente più consoni al periodo in essere.
Il tempo mercoledì 8 aprile
Sole prevalente sul Nord Italia e lungo la fascia tirrenica, Sardegna compresa. Permarranno nubi irregolari su medio-basso versante Adriatico e al Sud, fin sul nord della Sicilia. Nelle interne potranno verificarsi residui fenomeni, con nevicate fin sugli 800-1000 metri. La ventilazione rimarrà sostenuta di Grecale e le temperature non subiranno grandi cambiamenti. Da segnalare locali forti gelate alle prime luci dell’alba.
Giovedì 9 aprile
Subentrerà un vistoso miglioramento, che pian piano si prenderà cura anche delle Adriatiche e del Sud. Su queste regioni permarrà della nuvolosità variabile, specie nelle zone interne, ma non dovrebbero esserci fenomeni rilevanti. Altrove bel tempo, con tanto sole e temperature in rapido aumento nei valori massimi. Le minime, invece, rimarranno molto basse con ancora possibili gelate su pianure e valli.
Alle porte un weekend primaverile
Il ritorno dell’Alta Pressione ci consegnerà nelle mani della Primavera. Sole prevalente venerdì e sabato, con temperature in netto aumento specie nei valori diurni. Il clima diverrà temperato, così come si addice al periodo. Domenica potrebbe affluire un po’ di aria umida atlantica, con aumento della nuvolosità e comparsa di qualche acquazzone o temporale pomeridiano. Tesi, quest’ultima, ancora da confermare.