• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Caldo in crescendo: ci aspetta una splendida giornata d’estate

di Ivan Gaddari
12 Mag 2015 - 08:22
in Senza categoria
A A
caldo-in-crescendo:-ci-aspetta-una-splendida-giornata-d’estate
Share on FacebookShare on Twitter

L'aria tersa abruzzese ci consente di apprezzare questa splendida panoramica da Canzano (Teramo) verso le vette appenniniche. Fonte webcam buriansnow.it
Ci sarebbe poco o altro da aggiungere, se non che le prossime 48 ore ci consegneranno la seconda ondata di caldo nell’arco di una settimana. Lo ripetiamo, onde evitare spiacevoli fraintendimenti: le temperature non raggiungeranno gli assurdi valori dei giorni scorsi, ma anche stavolta si orienteranno ben oltre le medie del periodo.

Vi invitiamo a seguirci perché avremo modo di approfondire l’argomento nelle prossime ore, così come avremo modo di dedicare ampio risalito al maltempo del weekend. Maltempo che si preannuncia cattivo, tedioso, forse persino preoccupante. Ciò perché l’irruzione d’aria fresca dovrebbe mostrarsi ben più ficcante della volta scorsa.

Archiviamo per un attimo caldo e fresco e proviamo a concentrarci sul meteo odierno. Balza subito all’occhio l’assenza di nubi su tutte le nostre regioni, cenno inequivocabile di un’affermazione altopressoria tracotante. I cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi anche nelle ore più calde e le poche nubi che potrebbero svilupparsi a ridosso dei rilievi – soprattutto lungo l’arco alpino – non daranno luogo ad alcun fenomeno. Trattandosi di una rimonta anticiclonica “giovane” non abbiamo neppure quegli alti tassi di umidità osservati in altre occasioni e responsabili della comparsa di nebbie e nubi basse.

Per quanto riguarda le temperature possiamo dirvi che guadagneranno ancora qualche grado e che le più alte potrebbero gravitare attorno a 30°C. I valori maggiori si raggiungeranno in Val Padana – soprattutto tra Emilia Romagna e basso Veneto – sulle tirreniche e nelle due Isole Maggiori. La ventilazione resterà debole variabile, o a regime di brezza nelle ore più calde. Segnaliamo residui rinforzi di Maestrale sul basso Adriatico e sullo Ionio, dove il clima sarà evidentemente meno caldo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
alta-africana-ringalluzzita:-al-via-la-seconda-botta-di-caldo

Alta africana ringalluzzita: al via la seconda botta di caldo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
non-solo-neve:-nord-italia-a-rischio-nubifragi

Non solo neve: Nord Italia a RISCHIO NUBIFRAGI

10 Ottobre 2013
meteo-weekend-pasticciato:-tra-sabato-e-domenica-ancora-molte-incertezze

Meteo Weekend pasticciato: tra Sabato e Domenica ancora molte incertezze

3 Ottobre 2019
meteo-weekend,-nuova-area-ciclonica,-forte-neve-sui-rilievi

Meteo WEEKEND, nuova area ciclonica, forte neve sui rilievi

13 Novembre 2019
meteo-bologna:-rischio-neve-non-escludibile

Meteo BOLOGNA: rischio neve non escludibile

18 Novembre 2018
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.