• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Caldo e anticiclone, ma presto esploderanno i temporali di calore

di Mauro Meloni
09 Apr 2015 - 12:35
in Senza categoria
A A
caldo-e-anticiclone,-ma-presto-esploderanno-i-temporali-di-calore
Share on FacebookShare on Twitter


Ci attende un lungo periodo anticiclonico, destinato a proseguire da qui ai prossimi 7 giorni e forse persino oltre. Archiviato il colpo di coda invernale, già niziano a manifestarsi i primi caldi che man mano ingloberanno l’intera Penisola. Temperature più elevate e maggior riscaldamento diurno: questi sono i presupposti che faciliteranno l’insorgenza di instabilità ad evoluzione diurna su aree interne e montuose, nel momento in cui l’anticiclone perderà smalto e offrirà spazio a lievi infiltrazioni d’aria fresca in quota.

La mappa sottostante si riferisce alle precipitazioni complessive stimate da oggi e fino al prossimo 5 aprile: appare evidente che l’unica fenomenologia degna di nota sarà direttamente correlata agli episodi temporaleschi a ridosso dei rilievi. Le aree più colpite dovrebbero essere quelle appenniniche e limitrofe del Centro-Sud, compresi i maggiori rilievi di Sicilia e Sardegna. L’instabilità termica inizierà comunque a manifestarsi non prima del week-end, in particolare a partire dalla giornata di domenica.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
freddo,-grandine-e-neve-in-grecia

Freddo, grandine e neve in Grecia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
tempo-ormai-definitivamente-migliorato-al-nord-e-parte-del-centro.-guasto-del-tempo-piu-organizzato-al-sud

Tempo ormai definitivamente migliorato al nord e parte del centro. Guasto del tempo più organizzato al sud

9 Febbraio 2005
temporali-particolarmente-vivaci-in-appennino-e-sulla-sardegna

TEMPORALI particolarmente vivaci in Appennino e sulla Sardegna

31 Maggio 2012
meteo-domani,-caldo-e-afa-sull’italia.-ma-al-nord-possibili-forti-temporali

Meteo domani, CALDO e AFA sull’Italia. Ma al Nord possibili FORTI TEMPORALI

9 Giugno 2019
brutta-giornata-sul-nord,-al-pomeriggio-anche-in-zone-interne-del-centro-sud

Brutta giornata sul Nord, al pomeriggio anche in zone interne del Centro Sud

26 Marzo 2007
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.