Il meteo estrema in questi giorni in Europa non si palesa solo per le più che eccezionali temperature che si stanno raggiungendo in Spagna, ma anche per i furiosi temporali sulle regioni centrali del continente.
Nella giornata del 13 maggio furiose grandinate e poderose raffiche di vento si sono abbattute tra Francia orientale, Germania meridionale e Austria. Ma non basta, perché in Germania, dove era ancora fresco il ricordo del terribile tornado di Bützow, si sono verificati altri due tornado, uno in particolar modo di fortissima intensità. Ed un terzo tornado si è verificato in Francia.
Sono eventi che si stanno facendo più frequenti seguendo l’estremizzazione del clima? E’ una possibilità, anche se è difficile fornire una risposta precisa, ci sono testimonianze di devastanti tornado in Europa, persino probabili F5, anche di oltre 100 anni fa. Ma le considerazioni climatologiche le lasciamo ad un’altra volta, concentriamoci sulla cronaca.
Il tornado più potente, impressionante e dannoso ha colpito la Baviera, precisamente la zona di Affing, poco a nord di Augusta (Augsburg).
Le foto diffuse tramite i social network sono impressionanti, ci sono case sventrate e con tetti divelti, automobili distrutte perché scagliate in aria, boschi con gli alberi segati a metà. Si stima possa essersi trattato di un tornado F3, cioè, nella scala Fujita, di media intensità, ma già con un forte potenziale distruttivo.
Vi lasciamo ad alcune foto dei tremendi danni causati dal tornado nella cittadina bavarese.