• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo d’estate su coste e pianure, mentre resterà instabile sui monti

di Ivan Gaddari
10 Giu 2015 - 07:57
in Senza categoria
A A
meteo-d’estate-su-coste-e-pianure,-mentre-restera-instabile-sui-monti
Share on FacebookShare on Twitter

Splendida apertura di giornata sulle colline laziali, ma nel pomeriggio potrebbero scatenarsi nuovi temporali. Ecco una bella panoramica da Ariccia verso sud. Fonte webcam meteoariccia.it
L’azione della goccia fredda prima turca, poi greca e infine ionica, si sta esaurendo. Le iniezioni d’aria fresca alle alte quote sono cessate, ciò nonostante permarrà una discreta instabilità pomeridiana che si risolverà coi frequenti temporali montuosi. Il forte riscaldamento dell’entroterra, rispetto ad esempio alle aree costiere o comunque circondate da specchi d’acqua, produrrà le classiche bolle d’aria calda (in gergo tecnico denominate “termiche”) destinate ad una rapida risalita in quota.

La risalita porterà ad un graduale raffreddamento della massa d’aria, alla sua espansione e alla condensazione del vapore acqueo. A questo punto prenderà piede il cumulo, ma affinché si tramuti definitivamente in cumulonembo (la vera nube temporalesca) v’è necessità di moti ascensionali tali da garantire un costante risucchio d’aria caldo-umida dalla superficie.

Abbiamo spiegato, speriamo in maniera comprensibile, il meccanismo dei moti convettivi e la conseguente formazione dei temporali di calore. Temporali che, nel pomeriggio, prenderanno piede su tutti i rilievi: dalle Alpi all’Appennino, passando per le zone interne insulari. Ma come detto in apertura, la novità sostanziale rispetto ai primi due giorni settimanali sarà rappresentata dalla difficoltà degli nel coinvolgere coste e aree limitrofe. Al più potrà realizzarsi qualche acquazzone sulle alte pianure della Val Padana e sui litorali del basso Tirreno. Ma in generale assisteremo ad un’attenuazione dei fenomeni entro sera.

In questo momento vi sono un po’ di nubi basse in varie zone della Val Padana e nel bergamasco sono in atto deboli piogge. Per concludere possiamo dirvi che venti e temperature non dovrebbero registrare variazioni sostanziali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
subito-molte-nubi-sul-nord-italia:-piogge-in-lombardia

Subito molte nubi sul Nord Italia: piogge in Lombardia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
giappone:-proseguono-le-pesanti-nevicate.-video

Giappone: proseguono le pesanti nevicate. VIDEO

7 Dicembre 2014
staffetta-caldo-africano-atlantico:-il-focus-sul-fine-settimana

Staffetta CALDO AFRICANO-ATLANTICO: il focus sul fine settimana

24 Settembre 2013
arrivano-le-prime-piogge-primaverili.-prima-ondata-nel-weekend,-un’altra-la-prossima-settimana

Arrivano le prime piogge primaverili. Prima ondata nel weekend, un’altra la prossima settimana

10 Marzo 2011
perturbazioni-atlantiche-provano-a-ostacolare-l’alta-pressione

Perturbazioni atlantiche provano a ostacolare l’Alta Pressione

25 Marzo 2016
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.