In Svizzera e Austria piogge abbondanti associate a numerosi e intensi temporali che in questi ultimi giorni, soprattutto tra sabato 6 e domenica 7 giugno, hanno investito i paesi alpini.
A causa delle forti e persistenti precipitazioni si sono verificate numerose frane e smottamenti.
Nella Svizzera centrale, a causa dell’alluvione, madre e figlia di 5 anni hanno perso la vita all’interno della loro abitazione. La tragedia si è consumata nella sera di domenica 7 giugno nella regione di Dierikon, presso Lucerna, nella Svizzera centrale.
La pioggia caduta in abbondanza ha causato allagamenti in alcune città come Zurigo, Berna e Lucerna. Superlavoro per i Vigili del Fuoco, impegnati a liberare molti scantinati allagati.
Nel cantone Neuchatel è stato filmato anche un piccolo tornado. Molte le grandinate, spesso intense e con chicchi molto grossi, con un gran numero di vetri d’automobile rotti.
In poche ore sabato notte sono caduti 40 mm di pioggia a Wengen, 33 a Thun, 28 ad Adelboden, 24 a Brienz e Lenk. Situazione difficile anche in Austria, con abitazioni distrutte da colate di fango in diversi villaggi e molte strade bloccate da frane.