• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Maltempo domina tra Nord-Est e Centro Italia, ma in spostamento verso sud

di Mauro Meloni
14 Ott 2015 - 20:02
in Senza categoria
A A
maltempo-domina-tra-nord-est-e-centro-italia,-ma-in-spostamento-verso-sud
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2015, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.

VORTICE FREDDO EUROPEO – Il meteo perturbato su parte d’Italia deriva da un ammasso perturbato imperniato attorno ad una figura di bassa pressione centrata sul comparto europeo centro-occidentale. Questa depressione è colma d’aria piuttosto fredda d’origine artica, che non a caso ha determinato un assaggio di clima invernale in un’ampia fetta del Continente con nevicate anche a quote estremamente basse. L’Italia si trova invece nella zona di confluenza fra le correnti fredde nordiche e quelle molto più calde d’estrazione nord-africana. Tali contrasti alimentato un’ampia perturbazione che va a determinare inevitabilmente fenomeni anche violenti. Questo vortice a carattere freddo continuerà a stazionare a nord delle Alpi e non è destinato a sprofondare sul Mediterraneo.

ITALIA IN BALIA DEL MALTEMPO – L’ampio ammasso perturbato taglia in due l’Italia, con la parte più attiva che si protende dal Nord-Est verso le regioni centrali, dove si sono registrate le condizioni di meteo maggiormente avverso. Subito davanti al fronte si è generata in giornata una linea temporalesca autorigenerante tuttora attiva, alimentata dal flusso umido afromediterraneo, che ha investito parte delle regioni centrali, soprattutto il Lazio centro-meridionale e l’interno abruzzese (vedi qui l’approfondimento). Rovesci ed isolati temporali si sono avuti anche in Sardegna, mentre invece restano in una fase d’attesa le regioni meridionali e la Sicilia: su queste aree è giunta al culmine l’avvezione calda pre-frontale, che ha fatto ulteriormente innalzare le temperature con picchi fino a 30°.

TEMPERATURE ATTESE IN CALO – L’espansione della perturbazione verso le regioni meridionali andrà a spodestare nelle prossime 24 ore l’aria più calda africana. L’approfondimento del vortice depressionario sul Nord Italia risucchierà parte dell’aria fredda verso il Mediterraneo, con cali termici diffusi sull’intera Penisola (vedi qui per ulteriori dettagli).

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nubifragi,-esondazioni-e-allagamenti-in-lazio-e-abruzzo,-tre-vittime.-ora-l’allerta-meteo-si-sposta-al-sud

Nubifragi, esondazioni e allagamenti in Lazio e Abruzzo, tre vittime. Ora l'Allerta Meteo si sposta al Sud

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
allerta-meteo-rossa-della-protezione-civile-per-alcune-regioni-d’italia

ALLERTA METEO ROSSA della Protezione Civile per alcune regioni d’Italia

27 Ottobre 2018
sempre-caldo-e-sole-sull’italia,-ma-sull’europa-centrale-il-flusso-perturbato-scende-di-latitudine

Sempre caldo e sole sull’Italia, ma sull’Europa centrale il flusso perturbato scende di latitudine

10 Giugno 2004
meteo:-ritorna-maltempo-al-centro-sud,-localmente-intenso

Meteo: ritorna maltempo al Centro Sud, localmente intenso

16 Novembre 2018
afa-temporanea?-ipotesi-fresca-e-instabile-dopo-il-10-luglio

Afa temporanea? Ipotesi fresca e instabile dopo il 10 Luglio

1 Luglio 2009
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.