Attualmente osserviamo condizioni meteorologiche in rapido, severo peggioramento nelle regioni del Nord Italia. Nelle ore successive ecco che il maltempo si estenderà sulle Centrali, mentre al Sud persisteranno le ultime roccaforti dell’Alta Africana e il caldo sarà intenso.
Da domani, invece, lo scivolamento del Vortice di Bassa Pressione verso sud innescherà una fase perturbata ben più diffusa e a tratti violenta. I temporali che andranno a scatenarsi, coadiuvati da un sensibile calo termico, potrebbero dar luogo a vari nubifragi.
Il tempo sabato 16 maggio
Inizialmente ancora maltempo tra Liguria, basso Piemonte, Lombardia e regioni di Nordest. Avremo piogge e temporali. Maltempo che investirà con decisione la Sardegna, dove ci aspettiamo precipitazioni abbondanti e forti venti. L’instabilità prenderà piede al Centro Sud e in Sicilia, con sviluppo di rovesci spesso temporaleschi soprattutto nelle zone interne pur senza escludere sconfinamenti sulle coste. I venti ruoteranno dai quadranti settentrionali e le temperature caleranno sensibilmente.
Domenica 17 maggio
Netto miglioramento al Centro Nord, salvo residui fenomeni al mattino tra Lazio, Abruzzo e Molise. Schiarite anche in Sardegna, salvo su zone orientali e meridionali dove inizialmente potranno verificarsi intensi rovesci di pioggia. Al Sud ci aspettiamo condizioni d’instabilità diffusa, localmente intensa, ma dal pomeriggio i fenomeni tenderanno a concentrarsi tra Sicilia e Calabria. L’intensa ventilazione settentrionale farà calare ulteriormente le temperature sul Mezzogiorno, mentre aumenteranno al Nord e sulle tirreniche.
Instabilità anche a inizio settimana
La giornata di lunedì dovrebbe proporci maggiori schiarite, ma non mancheranno condizioni d’instabilità diurna localmente pronunciate. Avremo frequenti acquazzoni, anche temporaleschi, nelle zone interne e a ridosso dei rilievi.
Martedì possibile un nuovo, intenso peggioramento nelle regioni del Nord mentre altrove avremo più sole e qualche temporale pomeridiano in prossimità dei monti. Le temperature registreranno sostanziali rialzi e si riporteranno localmente oltre i 30°C. Da segnalare una rotazione dei venti dai quadranti meridionali.