Nel corso della notte di oggi, Venerdì 11 Dicembre 2015, abbiamo avuto i primi episodi di neve chimica in alcune zone del Nord-Est Italia. La neve chimica si manifesta quando i tassi di polveri sottili inquinanti sono molto elevati, specialmente dopo una lunga permanenza dell’anticiclone che causa la formazione di estesi e prolungati banchi di nebbia. A fare da contorno ai primi deboli episodi di neve chimica sono stati venti deboli dai quadranti settentrionali e temperature fortemente al di sotto dello zero.
Interessate dalla neve chimica alcune zone della provincia di Vicenza. L’immagine che vi alleghiamo è stata scattata da Fabio Bertoldo ad Altavilla Vicentina nel corso di questa notte.
La neve chimica si forma grazie alle particelle inquinanti assorbite dalla nebbia che fungono da nuclei per la formazione di cristalli di ghiaccio e piccolissimi fiocchi di neve. Molto spesso un rovescio di neve chimica è in grado di causare nevicate anche di una certa importanza, con accumuli che talvolta possono essere di molti centimetri al suolo, ma non è stato questo il caso.