Intenso maltempo sta colpendo in questi giorni la Grecia. Anche oggi nell’area ellenica sono presenti sistemi temporaleschi associati ad una bassa pressione ionica, alimentata da aria fredda che giunge dai Balcani. Nevica sui monti del Peloponneso, abbondantemente attorno ai 1000 metri di quota. Fa piuttosto freddo ad Atene, dove la temperatura segna appena 8°C (16,6°C la media delle massime di marzo) e nevica sul Monte Parnitha che cinge a nord l’area metropolitana ateniese.
Già tra il pomeriggio e la tarda serata di mercoledì 11 marzo forti temporali avevano colpito la Grecia, anche con grandinate, mentre in montagna il manto nevoso aveva raggiunto altezze considerevoli.
La grandine è invece caduta per esempio ad Alikarnassos, presso Iraklio (Creta), a Hrisokelaria (Peloponneso), anche con significativo accumulo al suolo, e in varie località dell’Attica.
Non si è trattato delle prime grandinate della stagione. A inizio mese infatti altri temporali grandinigeni, con chicchi localmente già di grossa taglia, avevano colpito alcuni settori ellenici.