• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 4 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Venerdì poche piogge residue, sabato migliora. Ma da domenica altre perturbazioni

di Ivan Gaddari
15 Ott 2015 - 12:05
in Senza categoria
A A
venerdi-poche-piogge-residue,-sabato-migliora.-ma-da-domenica-altre-perturbazioni
Share on FacebookShare on Twitter

La situazione attuale è condizionata da un ampio Vortice di Bassa Pressione che dalla Francia si estende sul Mediterraneo centro occidentale. L’aria relativamente fredda in transito sui nostri mari sta producendo devastanti nubifragi temporaleschi. E’ di pochi minuti fa la notizia dell’ennesima vittima del maltempo.

Fortunatamente entro domani avverrà un miglioramento, miglioramento che limiterà nubi e precipitazioni a sporadiche comparse almeno sino a sabato. Poi, ahi noi, nuove perturbazioni punteranno l’Italia e dovrebbero rinnovare il maltempo. Vediamo dove e quando.

Il meteo venerdì 16 Ottobre
La giornata comincerà all’insegna del pesante maltempo sul Salento, in parte anche al Nordovest. In Puglia potrebbero esserci nubifragi, mentre segnaliamo le fitte nevicate che coinvolgeranno l’arco alpino orientale fino a quote relativamente basse. Seguirà un miglioramento, più consistente nella seconda parte della giornata. Nel resto d’Italia meteo migliore, spesso variabile, ma con poche piogge eccezion fatta per qualche pioggia nel sud Sardegna e tra Lazio e Toscana.

Venerdì residui, intensi temporali sul Salento e piogge sul Nordest. Ma migliora rapidamente in giornata.

Sabato migliora ancora
Prevalenza di bel tempo, certo non mancheranno locali annuvolamenti soprattutto nelle regioni tirreniche. Tant’è che potrebbero esserci delle piogge inizialmente sulla Campania e piovaschi nel Lazio. A seguire possibili pioviggini in Liguria. Le temperature, anche grazie al maggiore soleggiamento, saliranno un po’ nei valori massimi.

Domenica peggiora su alcune regioni
Detto che su gran parte d’Italia non mancheranno ampie prevalenti schiarite, in Liguria prima e successivamente tra Emilia Romagna, Toscana e Lazio prevediamo un graduale intenso peggioramento. Potrebbero anche esserci dei temporali, specie lungo le coste.

Successivamente, nella prima metà della prossima settimana, dovrebbe proporsi un’altra ondata di maltempo nelle regioni centro meridionali e insulari. Vedremo.

 Domenica una nuova perturbazione da ovest potrebbe portare piogge a partire dalla Liguria.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
maltempo-al-sud-italia,-temporali-eccezionali-in-sicilia,-alluvioni-a-benevento-e-foggia

Maltempo al Sud Italia, temporali eccezionali in Sicilia, alluvioni a Benevento e Foggia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
toc-toc!-perturbazione-africana-bussa-alla-porta,-piogge-serali-su-isole.-sole-iniziale-sul-resto-d’italia,-poi-stratificazioni

Toc toc! Perturbazione africana bussa alla porta, piogge serali su Isole. Sole iniziale sul resto d’Italia, poi stratificazioni

2 Settembre 2010
wmc:-freddo-sulle-regioni-del-nord.-temperature-piu-miti-al-centro-sud,-con-piogge-frequenti

WMC: freddo sulle regioni del Nord. Temperature più miti al Centro Sud, con piogge frequenti

29 Novembre 2005
anomalia-meteo-persistente:-anticiclone-sino-al-20-novembre

Anomalia meteo persistente: Anticiclone sino al 20 novembre

9 Novembre 2015
netto-ricambio-d’aria,-il-caldo-diverra-un-ricordo-ad-opera-della-ventosa-circolazione-settentrionale

Netto ricambio d’aria, il caldo diverrà un ricordo ad opera della ventosa circolazione settentrionale

8 Agosto 2011
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.