• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tempesta di neve perfetta in Val Padana, super blizzard 13 dicembre 2001

di Mauro Meloni
12 Dic 2015 - 19:07
in Senza categoria
A A
tempesta-di-neve-perfetta-in-val-padana,-super-blizzard-13-dicembre-2001
Share on FacebookShare on Twitter


Sono trascorsi 14 anni dalla retrogressione gelida di Santa Lucia del 2001: quasi tutta la Val Padana venne investita da rovesci di neve, per il passaggio retrogrado di un nocciolo d’aria molto fredda d’estrazione siberiana, giunta dal comparto balcanico-danubiano. Le bufere di neve non furono così straordinarie per la quantità di neve caduta (in genere quasi ovunque non oltre i 10-15 centimetri), ma per la qualità della stessa neve, molto polverosa (grazie al gelo intenso con le temperature decisamente sottozero) ed accompagnata da sferzanti raffiche di vento, come accade in genere sulle steppe russe. Un autentico blizzard, il vento batteva così forte da impedire il camminare, il rumore del vento ululava, la neve si poggiava nelle palpebre: sembra davvero storia d’altri tempi.

L’evento del 13-14 dicembre 2001, da non classificare come burian, è passato alla storia per la sfuriata di neve e vento che ha investito la Val Padana, ma in realtà anche sul resto d’Italia gli appassionati meteo si erano illusi di poter vivere un evento storico, che poteva imbiancare città e coste. La traiettoria di quest’irruzione d’aria gelida rimase estremamente incerta fino all’ultimo, nonostante già le tendenze stilate 10-15 giorni prima preannunziavano la possibile intrusione, fino alle nostre latitudini, del nocciolo d’aria freddissima d’estrazione artico-siberiana. Dopo aver coinvolto il Nord e la Regione Alpina, il nocciolo gelido slittò verso la Francia meridionale e l’area pirenaica. Così appariva la Val Padana 4-5 giorni dopo l’evento, come da immagine sotto.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
caldo-anomalo?-non-in-val-padana:-ancora-nebbie-e-gelo-da-inversione

Caldo anomalo? Non in Val Padana: ancora nebbie e gelo da inversione

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-bologna:-molte-nubi-e-qualche-pioggia-nel-weekend

Meteo BOLOGNA: molte nubi e qualche pioggia nel weekend

14 Settembre 2018
la-giornata-si-apre-col-sole,-ma-nel-pomeriggio-nuovi-acquazzoni

La giornata si apre col sole, ma nel pomeriggio nuovi acquazzoni

24 Aprile 2014
nevica-sui-monti-della-calabria,-fino-a-1000-metri

NEVICA sui monti della Calabria, fino a 1000 metri

6 Dicembre 2012
continuano-le-insistenti-nevicate-di-new-york

Continuano le insistenti nevicate di New York

20 Marzo 2004
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.