• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Francia: a volte ritornano

di Silvio Davolio
06 Set 2005 - 17:01
in Senza categoria
A A
francia:-a-volte-ritornano
Share on FacebookShare on Twitter

Un esempio in Figura: modello non-idrostatico MOLOCH, sviluppato recentemente presso l'ISAC-CNR di Bologna, a 2km di risoluzione orizzontale.
L’allerta meteo lanciata stamane nel sud della Francia riguarda una situazione meteorologica potenzialmente assai pericolosa simile ad altre che già in passato hanno prodotto ingenti danni. L’area in questione ha una particolare struttura orografica che favorisce lo sviluppo e la permanenza di sistemi precipitativi intensi, spesso di origine convettiva. Correnti da sud o sud-est cariche di umidità che giungono dal Mar Mediterraneo (quando una saccatura scende sulla Spagna come in questi giorni) vengono deviate dalle Alpi e dal Massiccio Centrale, convergendo nella valle del Rodano. Le precipitazioni sono copiose soprattutto nella regione delle Cèvènnes, la parte più meridionale del Massiccio Centrale e sul Massiccio Centrale stesso. Talvolta però sistemi convettivi a mesoscala, detti MCS, si possono sviluppare anche sulla pianura limitrofa ai rilievi.

Così è stato nel 2002, tra l’8 e il 9 Settembre. Un MCS si è sviluppato per la presenza di un intenso flusso di aria umida pre-frontale dal Mediterraneo ed è rimasto quasi stazionario sulla regione del Gard per quasi 24 ore. Ne è derivata una devastante alluvione, nota come “Gard flood”, che ha prodotto ingenti danni, nonchè una ventina di morti. Solo con l’arrivo del fronte freddo il sistema convettivo si è spostato dal bacino del fiume Gard e la precipitazione è lentamente cessata. Per avere alcuni dati, basti pensare che in alcune località si sono registrati quasi 700 mm in 24 ore, con punte di 140mm in una sola ora!

Questo evento alluvionale è divenuto un caso studio della comunità scientifica, e si tenta di capire in particolare quale sia stato il ruolo dell’orografia nello sviluppo e nel mantenimento del MCS. Diversi gruppi di ricerca europei hanno fatto girare modelli per cercare di investigare approfonditamente il caso: nell’ambito del un progetto europeo HYDROPTIMET, è stato fatto un confronto tra divesri modelli, MM5, RAMS, MESO-NH (modello francese), BOLAM e MOLOCH (entrambi italiani).

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
il-ciclone-katrina:-correlazione-fra-l’attivita-dei-cicloni-americani-e-il-tempo-europeo-dei-prossimi-mesi

Il ciclone Katrina: correlazione fra l'attività dei cicloni americani e il tempo europeo dei prossimi mesi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
previsioni-meteo-per-la-settimana:-freddo-maltempo-nord-atlantico,-con-temporali-e-nubifragi

Previsioni meteo per la settimana: freddo maltempo nord atlantico, con temporali e nubifragi

17 Ottobre 2016
meteo-roma:-caldo-dall’africa-in-arrivo

Meteo ROMA: CALDO dall’Africa in arrivo

12 Maggio 2020
asteroide-interstellare-avvistato-nell’orbita-di-giove,-clamorosa-scoperta

Asteroide interstellare avvistato nell’orbita di Giove, clamorosa scoperta

24 Maggio 2018
gonzalo-causa-grandi-nevicate-sulle-alpi-gran-gelo-in-russia.-caldo-record-in-spagna-e-brasile

Gonzalo causa grandi nevicate sulle Alpi. Gran gelo in Russia. Caldo record in Spagna e Brasile

23 Ottobre 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.