• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Caldo opprimente d’inizio giugno: un anno fa andò decisamente peggio

di Mauro Meloni
12 Giu 2015 - 16:49
in Senza categoria
A A
caldo-opprimente-d’inizio-giugno:-un-anno-fa-ando-decisamente-peggio
Share on FacebookShare on Twitter


L’andamento meteo di questa prima parte di giugno sembra avere alcune similitudini con quanto accaduto in avvio d’estate del 2014: siamo reduci da una prima decade di giugno con temperature decisamente sopra la norma (vedi qui ulteriori dettagli), ma anche un anno fa si verificò un’intensa ondata di calore proprio a cavallo fra la fine della prima e l’inizio della seconda decade di giugno, con massima calura raggiunta proprio il giorno 12. Le temperature raggiunsero diffusamente picchi di 35/36 gradi specie sulle pianure del Nord e sulle regioni Tirreniche. Seguì poi la brusca rinfrescata di metà mese, analogamente a quel che accadrà quest’anno, con il previsto break dei prossimi giorni.

Il caldo investì in modo esagerato tra l’altro anche parte del Centro-Ovest Europa, con record termici a valanga in Germania e Svizzera. Si misurarono oltre 37°C a Karlsruhe ed oltre 35°C a Francoforte, mentre in Svizzera si superarono i 36°C a Sion e i 35°C a Basilea. In Francia 37°C a Strasburgo e quasi 38°C in Provenza. Ben 35 gradi si raggiunsero anche a Vienna e Budapest. Nel caso dell’estate 2014, l’ondata di calore d’inizio giugno si rivelò alla fine la più intensa dell’intera stagione nel quadro di un’estate nel complesso particolarmente instabile e a tratti molto fresca. Potrebbe andare così anche nell’estate 2015? Ci sembra difficile che si ripeta, data anche la minore entità, in quanto ad estremi, del caldo avuto quest’anno.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
maxi-tornado-sulla-laguna-di-venezia,-era-il-12-giugno-2012

Maxi tornado sulla Laguna di Venezia, era il 12 giugno 2012

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
usa,-e-gia-autunno-con-inondazioni-da-piogge-record

USA, è già autunno con inondazioni da piogge record

28 Agosto 2018
tre-giorni-di-clima-mite,-anche-se-localmente-vi-saranno-correnti-settentrionali

Tre giorni di clima mite, anche se localmente vi saranno correnti Settentrionali

11 Gennaio 2007
occhio-del-tifone-vongfong-visto-dallo-spazio:-immagini-impressionanti

Occhio del tifone Vongfong visto dallo spazio: immagini impressionanti

14 Ottobre 2014
altro-maltempo,-forti-venti-e-piogge-per-venerdi.-tra-domenica-e-lunedi-freddo

Altro maltempo, forti venti e piogge per venerdì. Tra domenica e lunedì freddo

3 Dicembre 2008
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.