Vorremo rammentare che sta iniziando un’eclisse parziale di sole sull’Italia, ma con copertura rilevante del disco solare.
Aria fredda scende dalla Valle del Rodano e alimenta un’area di Bassa Pressione con minimo sull’Italia. Le nubi questa mattina appaiono più compatte e diffuse di ieri, si segnalano temporali in formazione su varie località tirreniche, del Mar Ligure e dell’alto Adriatico.
La pioggia è caduta copiosissima su molte località del settore nord occidentale, sono segnalati accumuli anche di oltre 80/100 mm nella zona Laghi, pioggia fitta è caduta anche nel resto della Lombardia, così anche in Piemonte, Valle d’Aosta, in Liguria, Emilia Romagna Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Pioggia e fresco hanno portato anche le prime copiose e diffuse nevicate sulle Alpi. Insomma, l’autunno sulle regioni del Nord Italia prosegue il suo percorso: le temperature massime sono scese ovunque.
Le piogge sono state sparse sull’Italia centrale, con frequenti acquazzoni e qualche temporale specie sulla Toscana ed il Lazio. In Adriatico sono presenti nubi minacciose. Nel Centro Italia, la temperatura si mantiene stazionaria rispetto agli scorsi giorni. Nubi lasciano cadere solo pioviggini in Sardegna, ma qui il peggioramento verrà oggi.
Altri forti temporali sono si sono avuti in Campania, in particolare nel napoletano. Il tempo è instabile su buona parte della regione, mentre appare in peggioramento nel resto del Sud ed in Sicilia.
IL TEMPO ATTESO OGGI AL NORD ITALIA
La vasta circolazione ciclonica continuerà a provocare tempo fortemente instabile su tutte le regioni, con piogge diffuse e occasionali temporali sulle coste ed in Val Padana, mentre si attendono nevicate sulle Alpi già a quota 1500/1700 metri sul settore occidentale, tra i 1600/2000 in quello orientale.
E’ da segnalare la possibilità di piogge di notevole rilevanza sulla pianura del Veneto orientale e la pianura friulana, con accumuli nelle 24 ore, anche di oltre 100 millimetri, ma che localmente raggiungeranno anche i 200 millimetri nel pordenonese.
Per domani il tempo sarà diffusamente instabile su tutto il Nord Italia, con piogge frequenti ed altre nevicate sulle Alpi.
CENTRO ITALIA E SARDEGNA
Il tempo sarà instabile ovunque, con rovesci di pioggia in nuova intensificazione specie su regioni tirreniche. In Lazio si potranno avere temporali. Temporali sono in prospettiva anche su Toscana e probabilmente la Sardegna. La temperatura massima è in discesa, specie sulla Sardegna, dove giungerà un nucleo di aria fredda.
Domani il tempo sarà instabile, piogge sparse si attendono ovunque con isolati temporali specie su zone tirreniche e Sardegna.
SUD ITALIA E SICILIA.
Rapido peggioramento sulle regioni tirreniche e gran parte della Sicilia con piogge e temporali sparsi, anche intensi. La possibilità di pioggia sarà bassa o nulla, nelle zone ioniche. La temperatura massima è in diminuzione.
Domani il tempo si attende instabile con rovesci sparsi e temporali.
IL TEMPO DEI PROSSIMI GIORNI.
Una circolazione depressionaria tenderà a permanere sull’Italia per più giorni. Il tempo sarà nuvoloso con rovesci di pioggia sparsi. La temperatura nella seconda parte della settimana è attesa in aumento, con una sensibile impennata nel fine settimana, specie su tirreniche e Sardegna, poi il Sud, per l’avvento di sensibili correnti di scirocco. Tornerà a piovere nel Nord Italia, anche intensamente nel settore occidentale nella giornata di sabato.