ANTICIPO D’ESTATE TRA SPAGNA E FRANCIA – Una maestosa campana anticiclonica di matrice sub-tropicale continua a far sentire i maggiori effetti sull’Europa Occidentale, con aria piuttosto calda richiamata da un vortice instabile centrato poco al largo del Portogallo. Nuvolaglia irregolare si è estesa a gran parte della Penisola, mentre più ad est predomina il sereno grazie alla protezione anticiclonica. Il flusso nord-africano ha posto le condizioni per un’ulteriore impennata delle temperature ed è super anticipo d’estate soprattutto in Francia dove in qualche località la colonnina di mercurio ha persino varcato la soglia dei 30 gradi. Fra le località più “roventi”, citiamo Cap Ferret dove si sono misurati la bellezza di +30.6°C, a seguire Biscarosse e Dax dove la colonnina di mercurio si è fermata a +30.2°C.
PREVALENZA DI SOLE E CALDO SULL’ITALIA – Anche la nostra Penisola ha beneficato della gobba anticiclonica sub-tropicale, che ha così favorito condizioni di bel tempo e clima molto mite. Qualche modesto annuvolamento di tipo alto, veicolato da correnti settentrionali, è scivolato lungo lo Stivale dopo aver varcato le Alpi: si tratta della parte meno attiva dei fronti perturbati in discesa sull’Est Europa. A parte queste innocue velature, da segnalare solo la presenza nel pomeriggio di isolati addensamenti ad evoluzione diurna lungo la dorsale appenninica, ma senza fenomeni degni di nota. Le temperature si sono confermate ancora su livelli piuttosto elevati, pur senza raggiungere i livelli eccessivi toccati su Francia e Spagna. Punte massime di 26-27 gradi si sono raggiunte su alcune località del Nord-Ovest.
NESSUNA VARIAZIONE PER LE PROSSIME 48 ORE – L’alta pressione insisterà ancora fino a metà settimana, apportando il picco di questa parentesi stabile di stampo quasi estivo. Da venerdì andremo incontro ad un graduale cambiamento che ci riporterà verso la normalità, dato che a metà aprile non sono certo ancora maturi i tempi per l’estate.