Anche stamattina la nebbia oscura i cieli di buona parte della Valle Padana, dove nel pomeriggio il tempo resterà plumbeo, a tratti piovigginoso. La ventilazione dei bassi strati dell’atmosfera sarà insufficiente a togliere la cappa di umidità, inoltre, l’alta pressione che in Val Padana si attesta attorno ai 1030 hPa, comprime l’aria e non favorirà la dispersione di umidità e soprattutto le polveri. Quindi ci saranno, oltre al tempo grigio anche inquinamento pesante.
Nelle Alpi il tempo è buono, come anche sulle regioni tirreniche, buona parte della Sicilia ed in Sardegna. In Adriatico persistono addensamenti di nubi medio basse ed in alcune zone è anche segnalata pioviggine o debole pioggia.
Nel frattempo, una perturbazione, derivante da una goccia di aria fredda in quota, è giunta a ridosso delle coste della Sardegna, ma nelle prossime ore sarà respinta verso occidente, e sull’Isola, come previsto già da ieri, non si avrà alcun peggioramento del tempo.
IL TEMPO ATTESO OGGI AL NORD ITALIA
Come abbiamo accennato, in Val Padana si avrà una giornata dal tempo grigio, con nebbie diffuse che solo nel settore veneto e friulano si alzeranno e daranno luogo ad addensamenti nuvolosi quasi opprimenti. I venti saranno quasi assenti. Nelle regioni alpine e appenniche splenderà il sole e sono attese lievi brezze. Il tempo sarà incerto nella costa ligure, con addensamenti nel settore di Levante.
Domani il tempo sarà simile a quello atteso oggi. Non sono previste variazioni.
CENTRO ITALIA E SARDEGNA
Nubi medio basse persisteranno nelle regioni adriatiche, con qualche debole pioviggine. Si potranno avere schiarite nelle ore pomeridiane. Nelle regioni tirreniche il tempo sarà buono, con possibilità di nebbie mattutine e notturne nelle valli e pianure, in dissolvimento nelle ore del pomeriggio. In Sardegna il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con temporanei addensamenti per nubi stratifiche.
Domani il tempo sarà buono ovunque, con addensamenti nelle adriatiche.
SUD ITALIA E SICILIA.
Il tempo sarà discreto, ad ampie schiarite seguiranno addensamenti nuvolosi temporanei, specie nelle regioni ioniche e adriatiche, dove sono da escludere piovaschi.
Domani il tempo sarà buono, con possibilità di qualche addensamento temporaneo.
IL TEMPO DEI PROSSIMI GIORNI.
Le linee di tendenza indicano un aumento della nuvolosità nel fine settimana, specie per le regioni occidentali d’Italia, quando potrebbero anche tornare le precipitazioni. Su queste zone si avrà anche un generale rinforzo del vento.
Anche se tra ottobre e novembre non sono mancate fasi di maltempo, con periodi piovosi, l’Alta Pressione insiste sull’Italia da ben più di un mese. E’ una situazione abbastanza insolita per questa fase dell’autunno, che generalmente fa osservare una dinamica circolazione atmosferica.