• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tra sabato e domenica il cielo si tingerà di grigio

di Ivan Gaddari
10 Nov 2005 - 11:13
in Senza categoria
A A
tra-sabato-e-domenica-il-cielo-si-tingera-di-grigio
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per domani 11 novembre 2005. Fonte www.meteogiornale.it
L’evoluzione generale

La presenza della vasta goccia fredda tra la Penisola Iberica farà sì che una nuova ondulazione del getto d’aria presente alle alte quote dell’atmosfera si porti verso Sud, determinando un rinvigorimento della stessa. Avremo pertanto una nuova situazione depressionaria che si spingerà verso Est, in direzione della nostra Penisola. Ecco quindi che arriveranno nubi e con esse anche venti di Scirocco e piogge.

Previsione per il 11 novembre 2005

Il primo giorno del nuovo weekend porterà un’alternanza di nubi e sole, con quest’ultimo in prevalenza. I venti soffieranno da Est-Sudest, mentre le temperature subiranno un calo lungo l’arco alpino.

Sgombriamo il campo da ogni dubbio: domani non avremo bisogno dell’ombrello, da Nord a Sud. Nonostante al mattino siano presenti nubi compatte su alcune delle nostre regioni come la Sardegna, la Sicilia ed il Nordest, la pioggia sceglierà la via della Penisola Iberica. Certo non dovremo attenderci ovunque una bella giornata di sole, ma tutto sommato la radiazione solare riuscirà a giocare il ruolo d’attaccante per buona parte del venerdì.

È chiaro poi che in montagna e nelle zone interne le nubi giocheranno in difesa, dando origine a degli addensamenti più o meno consistenti che cercheranno di oscurare pazientemente il sole. Tentativo che si mostrerà degno di nota solo sulle Alpi e gli Appennini settentrionali, anche se il bagnato deciderà di starsene ben lontano.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
minaccioso-vortice-nuvoloso-sul-mediterraneo-occidentale

Minaccioso vortice nuvoloso sul Mediterraneo occidentale

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
caldo-eccezionale-investe-l’ovest-europa:-sfiorati-picchi-atroci-del-2003

Caldo eccezionale investe l’Ovest Europa: sfiorati picchi atroci del 2003

1 Luglio 2015
la-neve-del-bergamasco.-il-giorno-dopo

La neve del bergamasco. Il giorno dopo

3 Gennaio 2006
etna-scivola-verso-il-mare:-possibilita-di-tsunami-da-non-sottovalutare

Etna scivola verso il mare: possibilità di tsunami da non sottovalutare

12 Ottobre 2018
20-gradi-al-nord-italia?-in-liguria!

20 GRADI al Nord Italia? In Liguria!

28 Dicembre 2012
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.