L’evoluzione generale
La goccia fredda in fase di colmamento presente in prossimità della Penisola Iberica verrà alimentata da un nuovo apporto freddo proveniente dal Nord Europa. Un contributo essenziale che ne determinerà un rinvigorimento sostanziale, con la formazione di una vasta depressione fredda in quota apportatrice di forte maltempo nelle suddette zone. Tuttavia riuscirà ad influenzare il clima delle nostre regioni, con tante nubi e piogge nelle regioni menzionate di seguito.
Previsione per il 12 novembre 2005
Il sabato vedrà un’Italia spaccata in due: nubi al Nord e sulla Sardegna, molto sole altrove. I venti si orienteranno decisamente da Sudest, mentre le temperature non subiranno variazioni.
Ad una mattina sostanzialmente bella ovunque, ecco che dall’ora di pranzo il colore del cielo volgerà al grigio scuro sulla Sardegna e lungo tutte le regioni Settentrionali, anche se con più intensità al Nordovest e sulla Liguria. Nuvole che col passare delle ore diverranno minacciose, traducendo il pericolo in piogge, non forti, sul Piemonte occidentale, la Liguria di Ponente e la Sardegna occidentale.
Dalla notte ecco che il bagnato aumenterà decisamente, specie sulla nostra Isola maggiore. Sul resto della Penisola avremo tanto sole e temperature tutto sommato piacevoli, a parte nubi che si porteranno lungo le coste tirreniche e sulla Sicilia alla sera. Ma chi vorrà potrà comunque uscire all’aria aperta, perché la giornata si mostrerà ideale per le passeggiate.