MINORE ASSEDIO DELLA CANICOLA – Un vortice d’aria fresca atlantica è riuscito a crearsi un varco per penetrare sul Mediterraneo Centrale, attraverso la Francia, andando a bucare l’anticiclone africano che aveva portato caldo così intenso negli ultimi giorni. Non possiamo però parlare ancora di svolta vera e propria: il cambiamento meteo si fa sentire soprattutto attraverso i temporali, derivanti dal contrasto molto forte fra l’aria fresca in quota e quella molto calda che permane nei bassi strati e che fatica ad essere rimossa. Va detto che i temporali dilagheranno rapidamente lungo tutta la Penisola, concentrandosi poi soprattutto sulle regioni centro-meridionali, non solo sui rilievi: il fatto che i temporali si accaniscano in queste zone, ancor più nel periodo pre-ferragostano, non è certamente un fatto consueto e ciò descrive la prima vera crisi della grande estate vissuta nell’ultimo mese e mezzo.
IL METEO DI MARTEDI’ 11 AGOSTO – Già in apertura di giornata avremo condizioni di variabilità diffusa al Centro-Sud, mentre maggiori aperture del cielo si avranno al Nord. Sono attesi rovesci sparsi più probabili su Isole Maggiori, regioni del Basso Tirreno, ma anche tra Romagna e Marche. In giornata i fenomeni diverranno più diffusi concentrandosi sulla terraferma: molte celle temporalesche si svilupperanno infatti su aree dell’entroterra e a ridosso dei monti della dorsale appenninica, per poi sconfinare diffusamente su pianure ed aree litoranee sia adriatiche che tirreniche, ma anche joniche. Condizioni meteo ben più soleggiate le avremo sul Nord Italia, salvo addensamenti e qualche occasionale rovescio sui confini alpini. Le temperature, che tenderanno a calare al Centro-Sud, potrebbero invece far registrare locali rialzi al Nord e sulla Toscana, con picchi che potrebbero toccare anche i 35 gradi.
A META’ SETTIMANA PIU’ SOLE E CALDO – Mercoledì non avremo sostanziali novità, con l’instabilità ancora molto vivace concentrata sul Centro-Sud: avremo ancora rovesci diffusi, non solo sulle zone interne ma anche localmente sulle coste, più frequenti nelle ore centrali e pomeridiane. La situazione evolverà verso un parziale miglioramento per giovedì 13 agosto, grazie ad una temporanea rimonta anticiclonica e all’allontanamento verso l’Egeo del vortice d’aria fresca. In questo frangente l’instabilità tenderà a subire una battuta d’arresto anche al Sud, dove pure avremo dei rovesci pomeridiani confinati ai settori interni appenninici: acquazzoni più intensi insisteranno in particolare tra Calabria ed est della Sicilia. Altrove avremo bel tempo e le temperature riprenderanno a salire: valori più elevati si misureranno in Val Padana e zone centro-settentrionali tirreniche, con punte di 35/37 gradi.
IL METEO DEL WEEK-END DI FERRAGOSTO – La nuova fase calda anticiclonica dovrebbe avere breve durata. Una nuova ondata d’aria fresca atlantica, anch’essa foriera di temporali, potrebbe irrompere proprio in coincidenza del week-end di Ferragosto. Il cambiamento meteo dovrebbe aversi proprio a partire dal Ferragosto, quando però i temporali sono attesi principalmente dal Nord e lungo la dorsale appenninica. La giornata festiva proporrà quindi ancora spazio per il bel tempo ed il caldo, soprattutto lungo le coste del Centro-Sud.