• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Arriva il fresco: giù le temperature. Caldo relegato su estremo Sud

di Ivan Gaddari
19 Set 2015 - 08:06
in Senza categoria
A A
arriva-il-fresco:-giu-le-temperature.-caldo-relegato-su-estremo-sud
Share on FacebookShare on Twitter

Fonte immagine Sat24, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.
Ondata di caldo al capolinea: diciamo che per gran parte dello Stivale, Sardegna compresa, il super caldo è terminato ieri. L’allontanamento dell’Anticiclone africano, sempre più relegato a est, ha consentito l’inserimento dei primi spifferi d’aria fresca. Non così al Sud, dove invece permangono temperature molto alte destinate a ripresentarsi localmente anche nelle prossime ore.

Inaspettati temporali: osservando l’immagine satellitare scopriamo la presenza di molte nubi temporalesche a ridosso della Sardegna meridionale. Lo sviluppo è stato indotto dal passaggio d’aria più fresca sul tappeto caldo umido preesistente. E’ bene evidenziarne la presenza perché ci dicono che l’energia in gioco è talmente tanta che domenica 20 settembre potremmo assistere a precipitazioni localmente intense anche in zone non considerate a rischio dalle mappe di previsione.

Il meteo nelle prossime ore: il passaggio di nubi, innocue, da nordovest verso sudest causerà parziali annuvolamenti in molte regioni d’Italia. Nel corso del pomeriggio osserveremo nubi più organizzate sull’arco alpino, laddove non mancherà qualche scroscio di pioggia. Piogge che potrebbero affacciarsi anche in Liguria. Infine, non meno importanti, segnaliamo possibili addensamenti sui rilievi appenninici centrali e sul finire della giornata potrebbero dar luogo a delle precipitazioni in successiva intensificazione.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
temporali-sul-canale-di-sardegna,-risalgono-verso-il-tirreno-centrale

Temporali sul Canale di Sardegna, risalgono verso il Tirreno centrale

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ghiacci-artici,-raggiunto-record-negativo-annuale.-i-dati

Ghiacci artici, raggiunto record negativo annuale. I dati

23 Settembre 2017
ukmo:-ondata-di-maltempo-imminente-sul-centro-nord!

UKMO: Ondata di maltempo imminente sul centro nord!

15 Maggio 2008
previsioni-meteo:-caldo-incessante-e-peggioramento-nella-prossima-settimana
News Meteo

Previsioni meteo: caldo incessante e peggioramento nella prossima settimana

13 Luglio 2024
meteo-venezia:-sole-prevalente-per-giorni-grazie-all’anticiclone

Meteo VENEZIA: sole prevalente per giorni grazie all’anticiclone

14 Ottobre 2018
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.