Il perché del peggioramento: da giorni stiamo monitorando un Vortice Freddo collocato a ridosso delle Alpi e da giorni i vari modelli di previsione indicavano lo scivolamento – in seguito ad un aggancio con una perturbazione atlantica – verso i mari meridionali. Scenario che si sta puntualmente verificando e che fin da ieri ha dato luogo a un severo peggioramento nelle regioni meridionali. Di contro, al Nord e su gran parte del Centro Italia si registra un consistente rialzo della pressione con conseguente prevalenza di bel tempo.
Tornano i nubifragi: i primi, forti temporali stanno prendendo piede a ridosso della Sicilia orientale – sullo Ionio – ed anche sui settori occidentali dell’Isola. Nelle prossime ore ne nasceranno altri sul Tirreno centro meridionale e sul Canale di Sardegna, con conseguente coinvolgimento dell’altra Isola Maggiore e del Sud Italia. Le piogge potranno assumere carattere di forte rovescio e non si escludono dei nubifragi. Piogge che si espanderanno su gran parte del Sud soprattutto nella seconda parte della giornata, risalendo dalla Calabria verso Basilicata, Puglia e Campania. Nelle regioni centro settentrionali prevalenza di ampie schiarite, pur senza escludere piogge sparse tra basso Lazio, Molise e sud dell’Abruzzo.
Tendenza meteo per il fine settimana: la buona notizia, un po’ per tutti, è che nel corso del weekend interverrà un campo di Alta Pressione che apporterà condizioni di bel tempo praticamente ovunque. Avremo anche un cospicuo rialzo delle temperature e il clima tornerà a farsi mite.