• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo: l’Estate avrà un’altra crisi con nuovi temporali

di Andrea Meloni
17 Ago 2015 - 06:14
in Senza categoria
A A
meteo:-l’estate-avra-un’altra-crisi-con-nuovi-temporali
Share on FacebookShare on Twitter

La situazione meteo di queste ore vede un generale miglioramento sull’Italia, dove è appena transitata la perturbazione di Ferragosto, ma già martedì avremo una nuova complicazione.
La temperatura è scesa repentinamente, portandosi verso valori lievemente sotto la norma.

La mappa che vediamo è una foto satellitare all’infrarosso, essa individua le nubi anche senza la presenza del sole.
Noterete che la perturbazione di Ferragosto è ancora attiva nelle Venezie, mentre nuove nubi dalla Francia si portano verso le Alpi ed in giornata transiteranno sul Nord Italia. Altre nubi interessano la Penisola Iberica.
Insomma, il bel tempo incontrastato dell’Estate è in stallo, in questa fase è in crisi.

La mappa che vediamo è una cartina dei temporali che sono attivi in queste ore dell’alba. In Italia non ci sono temporali, ma in giornata questa mappa vedrà il formarsi di temporali occasionali. L’aria rimane instabile.
In Spagna, i temporali che si sono formati in un’area a sud di Barcellona, confermano un’ampia rottura dell’Estate, e che l’atmosfera è instabile, ovvero soggetta alla formazione di nubi ed anche di temporali.

La mappa delle piogge previste per le prossime 24 ore indica che i maggiori fenomeni si avranno nelle Venezie. Ma la cartina ci illustra che in varie zone italiane saranno possibili piovaschi.

La mappa delle isobare e della pressione al suolo, è una previsione per la prossima notte. E’ rilevante la formazione di un minimo 1009 hPa di Bassa Pressione sul Mar Ligure, inoltre il transito nella regione alpina di un fronte freddo.
Sono il sintomo del cambiare nuovamente delle condizioni meteo.

La situazione che abbiamo appena descritta conferma che siamo in piena crisi di Ferragosto, ma l’Estate non è ancora terminata, presto il bel tempo tornerà, ma con temperature decisamente più umane rispetto a quelle vissute questi mesi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
breve-pausa-tra-un-peggioramento-e-l’altro,-avvio-settimana-con-piu-sole

Breve pausa tra un peggioramento e l'altro, avvio settimana con più sole

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
spettacolare-tromba-d’aria-sul-lago-di-zurigo

Spettacolare TROMBA D’ARIA sul lago di Zurigo

23 Luglio 2012
le-anomalie-della-pressione-atmosferica-nei-mesi-di-ottobre-degli-ultimi-5-anni

Le anomalie della pressione atmosferica nei mesi di ottobre degli ultimi 5 anni

2 Novembre 2005
fiammata-estiva-alle-porte,-avvio-settimana-rovente:-punte-oltre-i-35-gradi

Fiammata estiva alle porte, avvio settimana rovente: punte oltre i 35 gradi

3 Maggio 2015
diretta-meteo:-temporali-tropicali-in-atto-[live],-in-forte-aumento

DIRETTA METEO: temporali tropicali in atto [LIVE], in forte aumento

12 Agosto 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.