ANTICICLONE IN AFFERMAZIONE – Sta chiudendo la porta alle perturbazioni l’ampio scudo d’alta pressione che si è instaurato su buona parte dell’Europa Occidentale, in estensione anche al comparto centrale del Continente ed al Mediterraneo. Si tratta di un promontorio anticiclonico alimentato da aria più calda d’estrazione sub-tropicale che risale dall’entroterra algero-marocchino verso Penisola Iberica e Francia meridionale, tanto che sul sud della Spagna si stanno registrando temperature anche superiori ai 25 gradi. Aria più fresca ed umida di matrice oceanica prevale sul resto della Francia, Inghilterra e Benelux, laddove vediamo una fitta copertura nuvolosa di tipo basso. Le perturbazioni atlantiche sono però costrette a transitare a latitudini ancora più settentrionali, in virtù dei massimi anticiclonici posizionati tra Francia e Germania.
INSTABILITA’ SUL SUD ITALIA – L’immagine satellitare mostra anche la prevalenza di cieli sgombri su buona parte della nostra Penisola, fatta eccezione per le regioni più meridionali. Si tratta degli effetti residui di quell’intensa perturbazione che nei giorni scorsi aveva provocato maltempo, con piogge anche da record in Sicilia. Il grosso della perturbazione, con il vortice ciclonico associato, si è ormai spostato verso Penisola Ellenica, Egeo e Turchia, mentre su parte del Sud Italia permane ancora un po’ d’instabilità generata dal flusso di vivaci correnti fresche richiamate da nord-nord/est. Precipitazioni permangono ancora in queste ore sulla parte settentrionale della Sicilia ed in forma più sporadica in Calabria. Il clima permane ovunque abbastanza fresco, anche laddove è presente il sole, per via della circolazione di venti disposta dai quadranti settentrionali.
TEMPERATURE IN RIALZO – Lo scenario meteo attuale muterà nel week-end, quando l’alta pressione abbraccerà tutta l’Italia e sarà un’anticiclone con evidente contributo nord-africano. Il bel tempo si accompagnerà ad un generale aumento delle temperature, che torneranno ad avvicinarsi in diverse località alla soglia dei 25 gradi.