ESTATE CAMBIA VESTE – La parte centrale di agosto ha segnato un bivio ed ora l’estate, per questo scrocio finale, ha intrapreso una strada ben diversa da quella mostrata in precedenza. Lo schiacciante dominio dell’anticiclone sub-tropicale, che ha innescato caldo così prolungato per tutto il mese di luglio e la prima parte d’agosto, è ormai solo un ricordo. Le temperature sono calate su valori ben più consoni alla stagione ed il caldo intenso non dovrebbe più tornare: avremo comunque a che fare con scenari tipicamente estivi, anche perché l’Estate non è solo canicola come quella che non ha concesso tregua per oltre 40 giorni. Avremo quindi anche fasi soleggiate, ma anche nuove incursioni perturbate atlantiche come quella attesa nei prossimi giorni, che riporterà un’altra passata di temporali con temperature in flessione.
IL METEO DI MARTEDI’ 18 AGOSTO – Giornata di martedì che partirà ancora all’insegna di prevalenti condizioni di bel tempo soprattutto al Centro-Sud, ma in parte anche sulla Val Padana. Al pomeriggio avremo però la formazione di temporali, che prenderà vigoranno soprattutto al Nord su Alpi e Prealpi, ma anche sull’Alto Appennino. Saranno questi gli effetti dell’avvicinamento di una nuova perturbazione dalla Francia, precededuta da correnti instabili con i temporali che potranno essere anche forti, entro sera, in Val Padana con elevato rischio grandine. Sempre in serata, il meteo mostrerà un peggioramento anche su Liguria, Toscana ed Alto Lazio ove sono attesi rovesci più forti tra Levante Ligure e Toscana Settentrionale. Avremo meteo soleggiato al Centro-Sud, salvo qualche temporale pomeridiano sui rilievi.
GUASTO METEO DI META’ SETTIMANA – La nuova perturbazione atlantica entrerà pienamente nel vivo nella giornata di mercoledì. Il peggioramento risulterà più marcato su Nord-Est e regioni centrali ove fin dal mattino ritroveremo delle precipitazioni, destinate a risultare più diffuse ed intense a partire da metà giornata, quando avremo il proliferare di temporali esaltati anche dal riscaldamento diurno. Rovesci e temporali si diffonderanno anche verso il Meridione nel corso del pomeriggio, coinvolgendo più direttamente la Campania, la Lucania e la Puglia centro-settentrionale, ma in serata avremo locali fenomeni anche su Calabria tirrenica e nord della Sicilia. Giovedì avremo ancora l’insistenza della perturbazione, con precipitazioni però più circoscritte che interesseranno il Nord-Est ed il Centro Italia.
CALO TERMICO – Il nuovo assalto perturbato convoglierà correnti decisamente più fresche atlantiche, che provocheranno un abbassamento della colonnina di mercurio al Centro-Nord e Sardegna: sull’Isola soffierà sostenuto il maestrale. Le temperature si porteranno localmente fin sotto la norma, ma poi risaliranno dopo metà settimana quando torneranno a prevalere condizioni più soleggiate.