E’ lo stesso NWS, ovvero il Servizio Meteorologico Nazionale degli Stati Uniti d’America, a comunicarlo sul suo profilo twitter (e di altri social): quella che ha colpito Chicago tra il 20 e il 21 novembre è stata la prima nevicata della nuova stagione invernale, ed è stata la prima nevicata con accumulo maggiore della storia cittadina.
In due giorni sono infatti caduti 28,4 cm di neve, mentre il record precedente, appartenente al periodo tra l’1 e il 4 dicembre 1890, si attestava a 17,7 cm di neve.
Come accumulo nevoso della prima giornata di neve stagionale, il 20 novembre di quest’anno si colloca invece al 4° posto assoluto con 10,7 cm di neve, il record appartiene al 15 novembre del 1940 con 12,2 cm.
E’ anche la seconda nevicata in assoluto per il mese di novembre, preceduta da quella del 25-26 novembre 1895 quando caddero 30,5 cm di neve.
Anche a Rockford c’è stata una nevicata novembrina quasi record, i 22,4 cm caduti tra il 20 e il 21 novembre sono preceduti soltanto dai 24,1 cm caduti tra il 6 e il 7 novembre 1951.
La nevicata del week-end era attesa, ma il mese di novembre è stato nel complesso piuttosto caldo su tutto il Nord America centrale e orientale, piuttosto freddo invece su quello occidentale e particolarmente freddo in Alaska nelle ultime due settimane, dove ad esempio a Fairbanks si è scesi fino a -32,8°C (media delle minime di novembre -20,9°C). L’esatto contrario dell’anno scorso, con l’Alaska al caldo e il Midwest e la costa orientale al freddo, andamento che poi proseguì per tutto l’inverno.
Il freddo e la neve saranno presto però un ricordo anche a Chicago e per il week-end del Giorno del Ringraziamento, che inizia tradizionalmente con il Black Friday, è previsto un addolcimento del clima con probabile pioggia sulla “Windy City” (soprannome di Chicago).
Ma gustiamoci adesso qualche foto di Chicago e altre zone del Midwest con la neve.